
Eccellenza: l’Ovidiana Sulmona gioca una gara “rocciosa”, ma non toglie la vittoria al Giulianova. Il mister Casasantarisponde: “Abbiamo fatto un’ottima prestazione.”
Di Matteo Bianchi
Un’altra prova convincente quella dell’Ovidiana Sulmona la quale, però, non è riuscita ad archiviare i 3 punti. L’evento più atteso della settimana non ha dato ragione ai padroni di casa, reduci da un’amara sconfitta per 0-1. Uno degli aspetti positivi è sicuramente il plateale passo in avanti rispetto alla deludente partita d’andata. La gara, valida per la 30° giornata del campionato d’Eccellenza, si è tenuta domenica alle ore 15 allo stadio Pallozzi di Sulmona e ha ospitato un numero esorbitante di tifosi. Dopo i primi 10 minuti bloccati, la prima occasione nitida si presenta sui piedi del sulmonese Lorenzo Gobbo, che impatta male il pallone calciandolodebolmente sul portiere avversario. Al 18° minuto arriva il rocambolesco gol dello 0-1 del Giulianova con Francesco De Filippo: l’attaccante classe ’97 incorna una perfetta traiettoria da calcio d’angolo che, seppur con un presunto tocco di mano, finisce comodamente in rete. Il vantaggio ospite gela subito il Pallozzi,ma pochi minuti dopo c’è la risposta pronta del Sulmona con l’ex di giornata Federico Di Paolo,il quale si accentra e sventaglia per il 26enne Marcelli Roberto Carlos che, nonostante fosse libero in area, si fa sorprendere calciando di poco al lato. L’ultima azione importante è ancora per i biancorossi: tiro a due passi di Braghini con fulminea parata dell’estremo difensore. Una prima frazione equilibrata, senza troppe occasioni e con la squadra di Casasanta più coraggiosa sotto porta. Al minuto 58 della ripresa, il Giulianova prende in assalto la difesa di casa prima con un doppio miracolo da dentro l’area piccola del portiere Salvatore Trezza e, successivamente, con il palo colpito da posizione defilata. Inoltre, i giallorossi hanno mantenuto una linea di difesa alta che gli ha permesso di neutralizzare diverse incursioni avversarie.Nell’ultimo quarto d’ora sono sempre loro a farsi maggiormente pericolosi in avanti, con l’attaccante che si sposta la palla sul destro trovando una deviazione che si impatta in pieno sulla traversa. A fine match ci sono stati comunque gli applausi di un orgoglioso e soddisfatto pubblico biancorosso. Ora l’Ovidiana Sulmona scende all’11° posto in classifica a quota 37 punti rischiando la zona play-out, mentre il Giulianova mette in cassaforte la sua 12° vittoria di fila continuando, sebbene il Castelnuovo non abbia intenzione di perdere terreno, la sua scalata verso il titolo. Domenica prossima toccherà allo Spoltore affrontare i biancorossi, ai quali occorre urgentemente vincere per blindare il discorso salvezza e progredire verso la zona play-off. Vi riportiamo di seguito l’intervista che abbiamo rilasciato nel post-partita al tecnico del Sulmona Daniele Casasanta:
Buona prestazione ma è mancato il risultato. Che partita è stata?
“È stata una partita difficilissima. Sapevamo di affrontare la capolista, ma abbiamo fatto un’ottima prestazione. Il risultato purtroppo non è venuto ma rimane. Peccato per il primo tempo perché abbiamo avuto due palle gol davvero nitide, mentre il secondo tempo è stato più statico, in cui è avanzata un po’ di fatica che ci ha fatto indietreggiare. Alla fine credo fosse giusto un pareggio, ma il calcio è anche questo e ne prendiamo atto. Adesso testa alla prossima, dal momento che dobbiamo migliorare la nostra situazione quanto prima.”
Sta dando molto spazio ai giovani. Secondo lei, quanto stanno influendo in prima squadra?
“I giovani, in particolare l’under19, hanno fatto un grande campionato e si stanno rivelando una risorsa molto importante per noi. Metterli in gioco in prima squadra è motivo di grande orgoglio e questo rende la situazione ancora più entusiasmante. Peccato solamente per il risultato dato che, con una cornice di pubblico così autorevole che non si vedeva da anni, avremmo preferito vincere. Nonostante ciò, la nostra prestazione rimane.”
Siete ancora in corsa play-off, ma lo spauracchio dei play-out continua. Come vede ora la classifica?
“Ora deve interessare guardarci più dietro che avanti. Dobbiamo fare più punti possibili per scavalcare questa situazione dei play-out. Abbiamo ancora quattro squadre da affrontare e saranno tutti scontri diretti, in cui proveremo a fare bottino pieno soprattutto nelle due partite in casa.
FORMAZIONE TITOLARE OVIDIANA SULMONA (4-2-3-1):
• Trezza
• Colabella
• Di Gianfelice (c)
• Bozzolini
• Puglielli
• Mecomonaco
• Marcelli
• Di Nino
• Di Paolo
• Gobbo
• Braghini