
Un fine settimana di formazione e crescita per la scherma abruzzese. Sabato 27 e domenica 28 settembre 2025, il Centro Federale di Sulmona, diretto dallo Scherma Club Gymnasium, ha ospitato i corsi per aspiranti arbitri e aspiranti tecnici delle armi, organizzati dalla Delegazione Abruzzo della Federazione Italiana Scherma (FIS).
Un appuntamento che ha registrato una grande partecipazione e un forte entusiasmo, confermando la vitalità del movimento schermistico regionale e la voglia di crescere in tutti i settori. Due giornate intense di lezioni, approfondimenti e laboratori pratici, che hanno coinvolto appassionati e giovani provenienti non solo dall’Abruzzo, ma anche da Toscana, Lazio, Umbria e Molise. Il corso per Tecnici delle Armi, svoltosi su due giorni, è stato tenuto dagli esperti Damiano Di Marco e Amedeo Calò, che hanno condiviso con i partecipanti i segreti del mestiere, competenze fondamentali per garantire il perfetto funzionamento e la sicurezza delle attrezzature schermistiche. La domenica è stata invece interamente dedicata al Gruppo Schermistico Arbitrale, sotto la direzione di Beatrice Di Quinzio, componente della commissione nazionale GSA, e di Bruno Consorte, delegato GSA per l’Abruzzo. Ben 18 aspiranti arbitri hanno preso parte alle attività formative, tra esercitazioni teoriche e simulazioni pratiche, con l’obiettivo di acquisire le conoscenze necessarie per muovere i primi passi nel mondo dell’arbitraggio federale. Tra i partecipanti al corso arbitrale figurano numerosi rappresentanti delle società abruzzesi:
Cristina Bertollo e Simone Salve del Club Scherma L’Aquila 99;
Gabriele Betti, Cristiana Mantini e Anastasia Zitti del Club Scherma Pescara;
Arianna Bevilacqua e Bianca Falcone del Circolo Teate Scherma;
Ludovica Bucciferri e Francesco Di Meo dello Scherma Club Gymnasium;
Valeria Fusco del Club del Fioretto;
Giorgia Rosati e Sofia Santucci del Circolo Scherma I Marsi.
Presenti anche ospiti da fuori regione: gli umbri Davide Antonelli e Valentino Taulli del Circolo Scherma Terni e i molisani Angela Capretta, Maurizio Mainella, Paolo Piccirilli e Dorina Rispoli della Scherma Isernia.
Tra gli uditori, anche una presenza di rilievo: il Generale Domenico Campione, già Comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, che ha voluto assistere ai lavori come segno di attenzione verso la formazione dei nuovi arbitri e tecnici. Grande la soddisfazione del Delegato Regionale FIS per l’Abruzzo, Vincenzo De Bartolomeo, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:
“La larga partecipazione ai corsi per aspiranti arbitri è la testimonianza del desiderio del movimento abruzzese di crescere in tutti i settori. È stato bello constatare che i discenti provenivano da tutte le società regionali. I ragazzi saranno presto avviati alle prime esperienze arbitrali, seguiti dal Delegato GSA Abruzzo Bruno Consorte, al quale va il mio personale ringraziamento per l’impegno. Un grazie anche ad Amedeo Calò e Damiano Di Marco, che hanno condotto con professionalità il corso per tecnici delle armi, condividendo le loro competenze con i partecipanti anche provenienti da altre regioni.”
Il weekend formativo di Sulmona si chiude con un bilancio estremamente positivo, confermando la centralità dell’Abruzzo nel panorama schermistico nazionale e la qualità delle iniziative promosse per sostenere le nuove generazioni di tecnici e arbitri.









