
Il Basket Centro Abruzzo si impone sui rivali e conquista una vittoria perfetta. Il tecnico De Angelis afferma:” Sono molto contento del lavoro che stiamo facendo in società.”
Di Matteo Bianchi
Martedì 8 aprile alle 19:30 al Palasport di Sulmona si è disputata la 3° gara d’andata della fase finale del campionato regionaleU19 di basket, che ha offerto una prestazione spettacolare tra due compagini molto simili per rendimento: Basket Centro Abruzzo contro Campli Basket Academy. Quest’ultimi hanno collezionato 2 vittorie su 3 disponibili nella competizione attuale e un roboante 2° posto in classifica nella prima fase, ottenendo il titolo di miglior difesa del girone. Uno scontro, come si preannunciava, a tratti sofferto ma vintomagistralmente con il risultato netto di 60-50 per il Sulmona. “Una partita bella, intensa e tatticamente valida”, ha affermato alla fine il tecnico sulmonese De Angelis. Sono 14 adesso i punti conquistati dalla BCA, che gli consentono di superare in maniera scoppiettante il Campli e di archiviare, nonostante la precedente sconfitta, un 2° posto in solitaria. Dopo un inizio shock per i padroni di casa, a secco di canestri, c’è subito una buona reazione che, però, non consente di rimontare il lieve svantaggio. Il primo quarto finisce dunque 11-15 per i camplesi: equilibrato ma sofferto molto fisicamente, con scarsa copertura sulle triple avversarie. Come sempre, un buon giro palla per la BCA e una buona percentuale di rimbalzi riusciti. Le dichiarazioni dell’allenatore riguardo la formazione ospite sono state: “Un buon organico sia tecnicamente sia tatticamente.” Dopo un intenso colloquio in panchina, i sulmonesi cambiano totalmente passo arrivando a giocare un secondo quarto praticamente da manuale, terminato con uno stratosferico parziale di 31-25. Ottime incursioni, tiri da ogni posizione e un dominio sui recuperi che ha consentito ai ragazzi di De Angelis-Raidadi colpire il Campli sulle ripartenze. Lo spettacolo arriva nel terzo quarto, con una prestazione sontuosa su entrambi i fronti. Il possesso asfissiante degli ospiti non basta a portarsi in vantaggio, poiché i locali negli ultimi secondi mettono a segno 2 tiri liberi e con la stessa qualità ed interpretazione la riportano in parità (45-45). A tal proposito il mister De Angelis ha ribadito:” La mia squadra ha avuto la capacità di saper leggere molto bene la partita e di portare a casa il risultato.” L’ultimo quarto è stato nel complesso più statico ma non meno importante, infatti il muro difensivo sulmonese e la grande intensità offensiva regalano una meritata vittoria finale. La prossima sfida sarà settimana prossima in trasferta contro i primi della classe del Nereto, la migliore in assoluto per risultati. Vi riportiamo qui sotto l’intervista integrale all’allenatore della BCA Raffaello De Angelis:
Complimenti, una grande partita. Non era facile, ma siete riusciti a mettere il Campli in difficoltà e a vincere. È d’accordo?
“Sì assolutamente, devo dire una bella squadra tecnicamente pronta e tatticamente anche abbastanza avanti e con un paio di buone individualità. I miei ragazzi hanno dimostrato veramente di saper leggere ed interpretare la gara e di portare a casa il risultato. È stata intensa in ogni aspetto, ma la squadra è stata davvero in gamba. Devo ringraziare anche chi non ha giocato, perché in panchina c’è un rapporto molto importante.”
Vede le squadre di questa fase più ostiche da affrontare o, secondo lei, è soltanto una questione di mentalità?
“Diciamo che loro sono la nostra diretta avversaria, poi c’è il Nereto che per me è fuori dalla portata. È una squadra che non ha mai perso fino ad ora e con alcune individualità fuori categoria, anche straniere. Ci giocheremo settimana prossima e vada come vada. Sono molto contento comunque del lavoro che stiamo facendo in società sia come staff tecnico sia nella preparazione dei ragazzi.”
Come vede la classifica, dal momento che ora siete secondi in solitaria?
“Sì, siamo secondi. Ovviamente chi fa sport punta sempre a vincere. Noi cerchiamo di portare a casa più partite possibili, ma c’è da dire anche che abbiamo passato un periodo di crisi nelle settimane precedenti. Adesso ci siamo ripresi e credo che dobbiamo migliorare, dato che quando il tuo avversario alza il livello devi alzarlo anche tu. Sono convinto che i ragazzi lo faranno e lunedì andremo a giocarci questa trasferta con molta serenità.”
Auguriamo dalla redazione un forte in bocca al lupo per il proseguimento della stagione e forza Sulmona!