
Inclusione e divertimento al Palazzetto dello Sport di Sulmona con gli Young Athletes di Special Olympics

Una mattinata di gioia e inclusione ha preso vita oggi al Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile a Sulmona. Protagonisti dell’evento sono stati circa 100 bambini di età compresa tra i 4 e i 7 anni, appartenenti agli Istituti Comprensivi “Mazzini-Capograssi” e “Radice-Ovidio” di Sulmona, oltre all’Istituto “Gabriele Tedeschi” di Pratola Peligna.

L’iniziativa, promossa nell’ambito del programma Young Athletes di Special Olympics, ha visto i piccoli atleti impegnati in una serie di attività motorie, giochi e momenti di socializzazione. Tra i momenti più emozionanti, la sfilata di apertura, un flash mob sulle note della celebre canzone “L’ombelico del mondo” di Jovanotti e la consegna degli attestati di partecipazione.
Il progetto ha come obiettivo principale quello di favorire lo sviluppo fisico, cognitivo e sociale, unendo bambini con e senza disabilità intellettive in un contesto di collaborazione e reciproca accettazione. L’evento si è svolto in contemporanea con altre manifestazioni simili in tutta Italia, celebrando anche l’apertura ufficiale dei Giochi Invernali di Special Olympics in Piemonte.