
Manuela Spica – Arriva la convocazione ai Campionati Europei per la sciabolatrice abruzzese
Ancora una convocazione eccellente per la sciabolatrice di Sulmona Manuela Spica, che rappresenterà la Sciabola italiana ai Campionati Europei 2025.
Una convocazione di grande prestigio si aggiunge al già nutrito palmares di Manuela Spica, sciabolatrice azzurra originaria di Sulmona ed è tutto l’Abruzzo a gioire con lei.
La schermitrice classe 2004, infatti, farà parte della rappresentativa italiana ai Campionati Europei 2025, di stanza a Genova dal 14 al 19 giugno.
Una delegazione, quella della scherma italiana in questa occasione, che sceglie di scommettere anche sui giovani come Manuela: si tratta dell’esordio in un Europeo Assoluti per lei, chiamata a disputare sia la gara individuale che quella a squadre.

Un esordio “tra i grandi” che Manuela ha saputo meritarsi: solo nell’ultima stagione, la sciabolatrice peligna ha conquistato l’oro nei Campionati Italiani Under 23 e nel Circuito Europeo Fencing 4 Everyone, oltre al bronzo ai Campionati Europei Under 23. Sono gli ultimi tasselli di una carriera in costante ascesa, che le ha già permesso di conquistare numerosi riconoscimenti e di imporsi come una delle atlete top nel panorama nazionale e internazionale della Sciabola.
Oggi atleta delle Fiamme Gialle, Manuela Spica ha mosso i primi passi schermistici sulle pedane della sua Sulmona, presso il Gymnasium Club.
Il legame con il territorio resta forte ancora oggi, come ha ricordato la stessa Manuela nelle sue interviste.
A guidare le sue prime stoccate e ad accompagnarla nell’inizio del suo percorso schermistico è stata la Maestra Linda Moca, che ha così commentato la convocazione agli Europei di Genova: “Sono veramente felice per Manuela, è arrivata la convocazione che tutti noi della famiglia Gymnasium stavamo aspettando. È una brava ragazza e ha sempre lavorato molto, sono contenta per lei. Se lo merita. Mi auguro che ai prossimi Europei possa esprimere la sua scherma migliore. Incrociamo le dita!”
Sarà possibile seguire le gare e tifare per Manuela e per tutta la delegazione della scherma azzurra dal vivo, presso Waterfront Levante di Genova e anche da casa, seguendo il canale Youtube della Federazione Italiana Scherma o Sky Sport, che trasmetterà in diretta la competizione.