banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner
banner

Panathlon Club di Sulmona: Tra bilanci e rinnovamento

Il Panathlon Club di Sulmona, associazione che si occupa di promuovere la cultura e l’etica dello sport, si prepara a chiudere il biennio 2022/2023 e ad aprire una nuova fase.

Domenica 25 febbraio, alle ore 17, presso l’hotel Santacroce Ovidius, si terrà l’assemblea ordinaria dei soci per eleggere il nuovo consiglio direttivo che succederà a quello guidato da Alessandro Carnevale.

L’assemblea sarà anche l’occasione per fare il punto sulle attività svolte dal club negli ultimi due anni, caratterizzati da quattro appuntamenti a tema dedicati a diverse discipline sportive: volley, atletica leggera, basket e rugby. In ogni appuntamento, il club ha cercato di valorizzare la storia, le tradizioni e i protagonisti dello sport sulmonese, coinvolgendo esperti, testimonianze e pubblico.

Il primo appuntamento, intitolato “Oltre la rete”, si è tenuto a giugno del 2022 per celebrare i sessant’anni di storia del Sulmona Volley, una delle realtà più importanti e radicate nel panorama pallavolistico locale e regionale.

Tra gli ospiti della serata, ex giocatori e dirigenti del Sulmona Volley e della Jolly Motor, la squadra che negli anni ’80 raggiunse la serie B1 e la mantenne per tre stagioni. Inoltre, in piazza XX Settembre, sono stati allestiti campi da gioco e stand dedicati alla pallavolo, per coinvolgere i cittadini e i giovani in questa disciplina.

Il secondo appuntamento, intitolato “Atletica leggera scuola di vita”, si è svolto nell’ottobre 2022 in occasione della finale nazionale dei campionati di società Allievi di prove multiple, ospitata dalla città di Sulmona grazie alla società Amatori Serafini. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, si è avuto il piacere di ascoltare l’intervento telefonico di Franco Bragagna, la voce dell’atletica leggera italiana, che ha sottolineato i valori e le virtù che questa disciplina insegna a chi la pratica. L’evento ha visto la partecipazione di oltre 300 atleti provenienti da tutta Italia, che si sono sfidati nelle diverse specialità dell’atletica.

Il terzo appuntamento, intitolato “Andiamo a canestro con Valerio Bianchini”, si è tenuto nel 2023 ed è stato dedicato al basket, uno sport che ha avuto una lunga e gloriosa tradizione a Sulmona, rappresentata oggi dal Centro Mini Basket. La serata ha visto la presenza di Valerio Bianchini, il primo allenatore di pallacanestro a vincere tre scudetti con tre club diversi (Virtus Bologna, Scavolini Pesaro e Roma), che ha affrontato vari temi legati al basket, come la fatica, la fede, la vittoria, la sconfitta, il ruolo del coach e dei vivai. Tra gli ospiti, anche il giornalista Lucio Biancatelli, autore di diverse pubblicazioni correlate allo sport degli anni ’70 e ’80.

Il quarto e ultimo appuntamento, intitolato “Terzo tempo con il Sulmona Rugby”, si è tenuto nel 2023 ed è stato dedicato alla palla ovale, uno sport che a Sulmona ha una storia di oltre 50 anni, celebrati nel 2022 dal Sulmona Rugby. La serata ha visto la partecipazione di illustri ospiti delle Fiamme Oro, la squadra della Polizia di Stato che milita nel campionato di serie A: i fratelli Daniele e Alessandro Forcucci, rispettivamente allenatore e giocatore delle Fiamme Oro e cresciuti nel Sulmona Rugby, e Carlo Canna, già nazionale azzurro e attuale atleta e capitano delle Fiamme Oro. Con loro, si è ripercorsa la storia e l’evoluzione del rugby sulmonese, che ha dato vita a tanti campioni e a tante emozioni.

Il Panathlon Club di Sulmona, fondato nel 1975, si appresta ora a festeggiare il suo cinquantesimo anniversario, con la consapevolezza di aver svolto un ruolo importante nella diffusione e nella valorizzazione dello sport a Sulmona e nel territorio. Il club si augura di continuare a portare avanti la sua missione, con il sostegno e la partecipazione dei soci e di tutti gli appassionati di sport.

Lascia un commento