
Parla il capitano Martin Blanco: ”Contro il Montorio fiducia, serietà e tanta voglia di lavorare.”
Di Matteo Bianchi

A pochi giorni dalla prossima partita di Eccellenza contro il Montorio, abbiamo rilasciato un’intervista al capitano dell’Ovidiana Sulmona Martin Blanco. Il bomber argentino si è mostrato molto determinato e fiducioso per il proseguimento di questa stagione, nonostante il suo precedente infortunio in Coppa Italia che lo ha costretto a più di 2 mesi di stop. Il numero 9 è considerato il miglior marcatore di sempre dalla nascita del club (22 Agosto 2014) ed è reduce da un computo di 47 gol, di cui 22 solo lo scorso anno. Ha iniziato la sua carriera in Argentina per poi passare dalla Grecia all’Italia, dove oltre nell’Ovidiana Sulmona, ha militato da protagonista anche nell’Avezzano Calcio vincendo l’Eccellenza con 10 gol in campionato. In questa stagione è attualmente il capocannoniere del club con 7 gol (quello più recente contro il Penne), ma con tanta voglia di migliorare il suo bottino personale. Di seguito vi riportiamo l’intervista completa:
Che sensazione è per te essere il capitano e la bandiera di questo club?
“Per me è una grande responsabilità e felicità, dal momento che dopo 3 anni che sono qui provo un maggior senso di appartenenza alla società. Tutto questo mi invoglia a dare sempre il massimo in campo.”
Qual è il tuo segreto nel segnare così tanto?
“Cerco sempre di guardare gli attaccanti più forti e di imparare dai loro movimenti in campo. Mi affido anche ai miei compagni di squadra, che mi danno spesso l’opportunità di mettere la palla in rete.”
Cos’è che ti lega al tuo idolo Batistuta?
“Mi piaceva tanto calcisticamente, perché aveva la potenza nel tiro e quando puntava la porta gonfiava spesso la rete. Mi faceva venire i brividi, dal momento che questa fame di fare gol l’ho riscontrata in pochi giocatori.”
Un tuo giudizio su questa stagione fino ad ora? Quali sono i punti di forza rispetto alla scorsa?
“È stata per me una stagione strana, poiché sono stato fuori per infortunio per oltre 10 partite. La squadra mi ha sempre sostenuto e ha fatto comunque molto bene in mia assenza. Abbiamo una rosa in maggioranza giovane e in piena crescita e questo ci può permettere di terminare il campionato ancora più in alto.”
Sensazioni a caldo per la prossima gara in casa contro il Montorio? Come la vedi?
“La partita sarà tosta e, come tutte le prestazioni, merita molta serietà. Uno degli aspetti positivi è che giochiamo nel nostro stadio e con i nostri tifosi, grazie ai quali riusciamo a fare sempre meglio. Dobbiamo essere fiduciosi, lavorare tanto e cercare di guadagnare quei 3 punti per avanzare in zona play-off.”
Come ti piacerebbe concludere la tua carriera calcistica?
“Guardo un anno alla volta, ma vorrei comunque mantenere questo livello e, fino a quando sarò in grado di giocare, fare una quantità di gol interessante. Ho cercato di fare qui a Sulmona una cosa diversa, riuscendo quasi ad arrivare ai 50 gol ed entrando così nella storia del club. Darò sempre il massimo impegno per questa società e spero fortemente di rimanerci ancora a lungo.
Auguriamo dalla redazione un forte in bocca al lupo al capitano, a tutta la squadra e alla società. Avanti Sulmona!