
Sulmona brilla ai Campionati Italiani di Tiro a Segno: tre medaglie e una convocazione internazionale
La Sezione di Tiro a Segno di Sulmona festeggia con orgoglio i risultati straordinari ottenuti ai Campionati Italiani di Tiro a Segno, svoltisi a Roma dal 18 al 28 settembre 2025. Gli atleti sulmonesi hanno conquistato ben tre medaglie, confermando l’eccellenza tecnica e la dedizione che da sempre contraddistinguono la realtà sportiva cittadina.



- Giulia Valdo – medaglia d’argento nella specialità P2 ad aria compressa – 10 metri
- Federico Pignatelli – medaglia d’argento nella specialità pistola standard a fuoco – 25 metri
- Alessandro Camarra – medaglia di bronzo nella specialità P1 ad aria compressa – 10 metri
Ma le soddisfazioni non finiscono qui. A coronamento di una stagione eccezionale, è arrivata la prestigiosa convocazione di Giulia Valdo nella Nazionale Paralimpica, in vista dei Campionati Europei World Shooting Para Sport, in programma a Osijek (Croazia) dal 30 settembre all’8 ottobre 2025. L’atleta sulmonese gareggerà nelle specialità P2, P4 e P6, sia a fuoco che ad aria compressa, portando con sé il nome di Sulmona in una competizione internazionale di altissimo livello.
«Questi traguardi rappresentano motivo di grande soddisfazione per tutta la Sezione di Sulmona» – si legge nella nota ufficiale firmata dal presidente Antonio Litigante – «e testimoniano il valore degli atleti e di quanti, con passione e dedizione, contribuiscono ogni giorno alla crescita del tiro a segno nella nostra città».

Al Trofeo CONI, in corso a Lignano Sabbiadoro, una delle manifestazioni giovanili più prestigiose e attese del panorama sportivo nazionale, Federico Oriola di anni 11 – categoria Giovanissimi, ha infatti conquistato una splendida medaglia d’argento nella specialità P10ad aria compressa con appoggio, portando ulteriore prestigio e soddisfazione alla Sezione. Un risultato che testimonia l’impegno, la dedizione e il talento dei nostri atleti, capaci di distinguersi nelle principali competizioni nazionali e giovanili. Un successo che premia il lavoro di squadra, l’impegno costante e la capacità di guardare oltre i confini locali, proiettando Sulmona nel panorama sportivo nazionale e internazionale.











