
Un agosto alla scoperta della Maiella con Wild Cansano
Cinque escursioni a piedi e tre in e-bike per immergersi nella bellezza del Parco
Tutto pronto a Cansano per un agosto all’insegna dell’escursionismo, con il nuovo calendario delle attività firmato da Wild Cansano e patrocinato dal Comune di Cansano: cinque escursioni a piedi e tre in e-bike per vari tipi di pubblico, tutte alla scoperta della Maiella, della sua natura incontaminata e del suo territorio carico di storia e tradizioni.
Si parte domenica 3 agosto con l’escursione Estate a San Nicola – natura e storia ai piedi della Maiella, con partenza alle 9:30 da Piazza XX Settembre a Cansano: un appuntamento tematico, che vedrà i partecipanti in cammino su un facile sentiero alla volta della chiesa rurale dedicata al Santo di Bari, che per l’occasione sarà eccezionalmente aperta e visitabile. Al rientro in paese sarà possibile degustare prodotti tipici nell’aperitivo organizzato in tandem dalla Bottega di Nonna Fiorita e dal Bar K2 di Cansano.






Il calendario prosegue domenica 10 agosto con Monte Amaro, il gigante della Maiella, escursione per esperti tra le più classiche e amate del periodo, organizzata in collaborazione con ToTheSummit. Il punto di ritrovo è fissato in Piazza XX Settembre alle ore 5:15.
Martedì 12 agosto sarà la volta di un altro grande classico dell’escursionismo peligno, con il Tramonto a Colle Mitra con rientro sotto le stelle. Il punto di ritrovo è fissato alle ore 18:00 nel Parco Archeologico di Ocriticum, dal quale i partecipanti, camminando su un comodo sentiero adatto a tutti, raggiungeranno la vicina sommità del colle, con vista mozzafiato sulla Valle Peligna all’ora più bella. Dopo il crepuscolo avrà inizio il ritorno a valle, sotto un cielo carico di stelle.
Le attività proseguono sabato 16 e domenica 17 agosto, con l’escursione Sotto il cielo d’Abruzzo: notturna ad Acquaviva, organizzata in collaborazione con Fantastico Abruzzo, che vedrà protagonista un’altra importante cima del massiccio della Maiella, con affaccio spettacolare sul territorio circostante.
L’ultimo appuntamento è fissato per domenica 23 agosto con Sul sentiero dell’orso: escursione nel cuore del Parco, una giornata, adatta anche alle famiglie e ai più piccoli, ambientata sul sentiero dedicato all’orso bruno marsicano, alle porte di Campo di Giove.
Sarà il territorio di Cansano, infine, l’assoluto protagonista delle escursioni in e-bike, che si terranno nei giorni sabato 9, giovedì 14 e sabato 23 agosto, con partenza alle ore 9:00 in Piazza XX Settembre: un’avventura lungo i sentieri e le carrarecce del Parco Nazionale, alternando gli assolati altipiani alle ombrose faggete, passando ora sotto i viadotti della Transiberiana d’Italia ora presso i fontanili rurali, in un’atmosfera unica e suggestiva.
Per informazioni e prenotazioni contattare i canali social di Wild Cansano oppure le guide A.I.G.A.E. Bruna Di Giannantonio, tel. +39 3274265628, e Manuel Marini, +39 3289027558; limitatamente alle escursioni in e-bike, è possibile contattare Massimo Di Silvio al numero +39 3393702873.









