
Vallelunga: Micochero vice-campione Pirelli Cup 1000!

Domenica 12 ottobre, sul circuito romano di Vallelunga, si è disputata la quinta e ultima prova della Pirelli Cup 1000, il trofeo più prestigioso della Coppa Italia F.M.I. A scendere in pista, per la prima volta in questa competizione, anche il pilota sulmonese Christian Micochero, al debutto sulla Ducati Panigale V4 preparata da CM Moto Sulmona.
Reduce dalla sua prima vittoria con la “rossa” ottenuta a Cremona, Micochero è arrivato a Vallelunga con grande determinazione, conquistando una straordinaria pole position in 1’39”748 — quasi un secondo sotto il suo precedente record personale. Pronto a sfidare i big del campionato, tra cui il toscano Sonnini (leader con BMW) e il sardo Cirotto (secondo con Honda), Christian ha dimostrato di voler lottare per le posizioni di vertice.
La gara è stata segnata da diversi episodi decisivi: Sonnini ha anticipato la partenza, incorrendo in un doppio long lap penalty, mentre Micochero ha avuto una partenza complicata a causa del surriscaldamento della frizione, che lo ha costretto a partire dalla decima posizione. Cirotto, dal canto suo, ha ricevuto una penalità di 6 secondi per aver oltrepassato i limiti della pista senza rispettare le segnalazioni dei commissari.
Nonostante le difficoltà, il pilota sulmonese ha messo in scena una rimonta spettacolare, chiudendo la gara in seconda posizione a soli 7 decimi dal vincitore Gazzarri. Cirotto e Sonnini hanno concluso rispettivamente al quarto e quinto posto.
Grazie ai punti ottenuti con la pole position, il giro veloce e il secondo posto in gara, Micochero ha chiuso il campionato al secondo posto, a pochissimi punti dal vincitore Sonnini. Un titolo sfuggito per un soffio, ma che non offusca una stagione 2025 da incorniciare per il pilota abruzzese.
Il suo percorso è stato tutt’altro che semplice: un infortunio alla spalla lo ha costretto a correre tutto l’anno con dolore, seguito da una rottura del motore che ha complicato ulteriormente la sua stagione. Eppure, Christian ha sempre portato a casa punti in ogni gara, scalando la classifica dalla 11ª posizione iniziale fino al titolo onorifico di vice-campione.
Il triennio 2023–2025 rappresenta un capitolo memorabile per Christian Micochero e per il Motoclub Abruzzo, che festeggerà i suoi 50 anni di attività proprio alla fine di quest’anno. Ecco il palmarès recente del pilota sulmonese:
- 2023: Vincitore Trofeo RR CUP 1000
- 2024: Vice-campione Trofeo RR CUP 1000
- 2025: Vice-campione Trofeo PIRELLI CUP 1000
Un percorso di crescita, resilienza e talento che rende Christian Micochero uno dei protagonisti più brillanti del motociclismo abruzzese.









