
SULMONA – IN UNA serata ricca di emozioni con la cerimonia di consegna dei premi si è conclusa a Sulmona la 39a Edizione del Concorso internazionale di Canto Maria Caniglia 2025.
La vittoria è andata del tenore Sud Coreano Park Hyun Seo. Il giovane cantante di fronte ad un pubblico attento ha interpretato nella prima parte della serata un’ aria da Manon di Massenet) e nella seconda parte, accompagnato dall’Orchestra si è esibito in Che gelida manina da La Boheme di Puccini. Un vero successo molti forti applausi per il giovane tenore che ci ha detto di chiamarlo semplicemente SEO
Unica cantante italiana tra i finalisti, Claudia Ceraulo, si è aggiudicato il secondo premio, mentre il terzo premio ex aequo, è stato assegnato a al soprano russo Sakania Sofia e al cantante sud coreano Kim Seongwon, basso-baritono. Alla 21enne soprano russo che si è esibita con due arie di Puccini: la prima da Suor Angelica e la seconda da La Rondine, è andato anche il premio Della Giuria (1000 euro) dedicato a Filippo Tella, fondatore dell’Associazione Musicale che creò il Premio nel 1984. Sempre al giovanissimo soprano Russo (proprio nel giorno del suo compleanno) è andato anche il Premio della giuria popolare composta dal pubblico presente in teatro.
Anche il sud coreano, baritono-basso terzo classificato ex aequo, si aggiudica il riconoscimento del Lion’s Club di Sulmona (500 euro), mentre quello del Rotary (500 ) è andato al soprano cinese Xinwei Li.
Il tenore 1°clasificato Park Hyun Seo ha anche ottenuto l’ingaggio per un concerto premio in Brasile al Teatro d’Opera San Paulo.
La Guria del Concorso, presieduta per il secondo anno dal soprano Giovanna Casolla, composta da noti dirigenti teatrali sia italiani che stranieri, ha selezionato otto finalisti tra i 52 cantanti iscritti al concorso 2025.
L’esibizione degli otto concorrenti , prima accompagnati dal pianista Leonardo Angelini e poi dall’ l’Orchestra Sinfonica del Mediterraneo diretta dal M° Alfredo Sorichetti si è svolta in una serata gradevole , scandita dagli interventi della giornalista di Radio3 Valentina Lo Surdo conduttrice collaudata della manifestazione.
Organizzato dall’Associazione Musicale Maria Caniglia, di cui è Presidente Vittorio Masci e Direttore Artistico il M° Gaetano Di Bacco, il concorso, è entrato a far parte del patrimonio culturale della città di Ovidio e continua a svolgere il ruolo di trampolino per le voci nuove della lirica internazionale.
A quasi 40 anni dalla sua fondazione resta un punto di riferimento per le giovani voci della lirica e continua a vivere grazie a: Regione Abruzzo, Comune di Sulmona, Fondazione Carispaq e BCC di Pratola Peligna e con la collaborazione di Mario Pelino Confetti, Lions e Rotary Club di Sulmona.
Il pubblico ha molto gradito la manifestazione musicale ed ha molto applaudito ogni esibizione ed ogni voce compreso la valida orchestra.









