
Ottimi risultati per i 23 giovani sbandieratori sulmonesi alla loro prima partecipazione al campionato nazionale F.I.Sb
Tornano a casa carichi di entusiasmo e orgoglio i “piccoli cigni” del Borgo San Panfilo, protagonisti lo scorso weekend ai Giochi Giovanili della Bandiera 2025 di Lugo (RA). Per i 23 ragazzi sulmonesi, tra gli 8 e i 14 anni, è stata la prima esperienza al massimo campionato nazionale di categoria organizzato dalla F.I.Sb.
Un debutto da incorniciare: i giovani atleti si sono confrontati con altri 40 gruppi storici provenienti da tutta Italia, molti dei quali con maggiore esperienza, ottenendo risultati superiori alle aspettative.
Tra i piazzamenti più significativi:
11° posto su 19 per Mirco Caputo nel Singolo Giovanissimi (22,05 punti);
10° su 30 per la Squadra Under 15 (20,81 punti);
10° su 28 per i Musici Under 15 (8,41 punti);
11° su 18 per la coppia Caputo-Carozza nella Coppia Giovanissimi (20,09 punti).
Risultati che, come sottolinea Filippo Ficorilli, Capitano del Borgo, raccontano molto più di numeri e classifiche: «È stato un fine settimana intenso, all’insegna del divertimento e della condivisione. Per noi contava soprattutto che i ragazzi vivessero l’esperienza con passione. Siamo un gruppo esordiente ma ci siamo fatti valere: arrivare tra i primi dieci su trenta squadre alla prima partecipazione è qualcosa di straordinario».
Parole di soddisfazione anche da parte di Federica Carità, tra i responsabili del gruppo: «I ragazzi hanno dimostrato educazione, passione e impegno. Hanno rappresentato con orgoglio il Borgo e Sulmona. Grazie di cuore anche alle famiglie, che ci hanno dato fiducia e supporto».
Ma per il Borgo San Panfilo questo è solo l’inizio. «Abbiamo scritto un’altra pagina della nostra storia — conclude Ficorilli — ma il futuro è tutto da costruire. I nostri giovani cresceranno, continueranno ad allenarsi e porteranno il nome del Borgo e di Sulmona nelle piazze più importanti d’Italia. Grazie ai ragazzi, ai responsabili e al Direttivo: stiamo seminando entusiasmo e radici per una nuova generazione di sbandieratori».
Ecco i nomi dei “piccoli cigni” che hanno gareggiato a Lugo: Caputo Mirco, Carrozza Mirko, Di Clemente Massimiliano, Guerra Enrico, Monterisi Simone, Pezzi Giorgio, Piccone Fabrizio, Cofini Ludovica, D’Amario Gioia, D’Andrea Giulia, Forcellese Marco, Pejani Esmeralda, Pejani Manila, Ramunno Emanuele, Settevendemie Letizia, Tirabassi Simone, Tucceri Arianna, Cantelmi Francesca, Guerra Caterina, Guerra Giorgia, Molinari Francesca, Montagna Efi, Pezzi Daria. Una squadra che, a testa alta, guarda già alla prossima sfida