La bontà è disarmante: un convegno per riflettere sul potere dell’amore e della pace
Lo scorso Venerdì 23 febbraio, presso il Centro Pastorale Diocesano a Sulmona, si è tenuto il convegno “La bontà è disarmante”, organizzato dall’Azione Cattolica diocesi Sulmona-Valva in occasione del pellegrinaggio della croce dei giovani in diocesi.
Il convegno, che rientra nel percorso di preparazione al Sinodo dei Giovani, è stato un momento di approfondimento e confronto sul tema della bontà, intesa come una forza capace di superare le divisioni e le violenze del nostro tempo e di costruire relazioni autentiche e solidali tra le persone.
Per arricchire la riflessione, sono intervenuti alcuni membri della Fraternità del SERMIG (Servizio Missionario Giovani )di Torino, un movimento che si dedica alla pace e alla giustizia nel mondo, attraverso la preghiera, la testimonianza e il servizio ai più bisognosi.
Il SERMIG, che gestisce l’Arsenale della Pace, un’ex fabbrica di armi trasformata in un luogo di accoglienza e di speranza, ha portato la sua esperienza di come la bontà possa essere una risposta efficace alle sfide del nostro tempo.
Presente alla manifestazione oltre al Vescovo Mons Michel Fusco, anche il sindaco di Sulmona Gianfranco Di Piero.
Il convegno è stato anche un’occasione per celebrare la presenza della croce dei giovani in diocesi, che dopo il suo arrivo lo scorso 18 febbraio nel centro pastorale diocesano, ha fatto tappa nelle parrocchie di:
Cristo Re, S Maria della Misericordia a Pacentro, Chiesa della S.S Trinità, San Francesco di Paola ed è arrivata nella mattinata del 23 febbraio nella cappella dell’ospedale della S.S Annunziata a Sulmona per poi approdare la sera presso la parrocchia di S.M della Tomba dove è stata celebrata la Via crucis per la pace alla presenza del Vescovo Monsignor Michele Fusco, del parroco Don Ramon Peralta e di un folto gruppo di fedeli.
Questa mattina la croce della pace ha fatto tappa a Popoli Terme dove è stata accolta nelle parrocchie San Lorenzo Martire – Santa Maria della Pace, Da Don Gilberto insieme alle famiglie, i bambini e i ragazzi delle classi di catechismo.