banner
banner

POPOLI – La città di Popoli ha accolto le spoglie di San Nunzio Sulprizio in Piazza della Libertà. “San Nunzio. . . tra noi” questo il messaggio e pensiero diffuso della comunità nell’accogliere un santo molto conosciuto, amato e venerato nel territorio perché nato a Pescosansonesco e vissuto a Popoli. San Nunzio è definito il santo dei giovani, perché morì molto giovane, ma in quegli anni di vita seppe mostrare di possedere i segni della santità. San Nunzio è asceso agli onori degli altari per volontà di papa Bergoglio che lo ha proclamato santo nell’anno 2018
Le celebrazioni in onore del santo si tengono in occasione del bicentenario della Cresima, ricevuta da San Nunzio a Popoli, il 16 maggio 1820. Infatti le celebrazioni si dovevano tenere nel mese di maggio scorso, ma l’evento Covid ne ha determinato lo spostamento in settembre.
L’arcivescovo dell’Aquila, cardinale Giuseppe Petrocchi, ha presieduto la santa messa solenne, concelebrata con il vescovo di Sulmona – Valva monsignor Michele Fusco, nella chiesa di San Francesco. La celebrazione si è potuta seguire anche in diretta streaming.
In onore di san Nunzio la Penitenzieria Apostolica ha concesso l’indulgenza “ai fedeli pentiti veramente – si legge nel messaggio apostolico – e spinti alla carità che partecipano alle solenni celebrazioni”, nei giorni dal 21 settembre fino a venerdì 25.
L’indulgenza può essere lucrata alle condizioni consuete.
L’emergenza sanitaria ha indotto a consentire la partecipazione della comunità diocesana alla celebrazione eucaristica attraverso il canale YouTube della Diocesi Sulmona-Valva. Le celebrazioni in onore del santo si concludono venerdì 25 settembre.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento