
SLACK N’ RAP – Arte in Equilibrio
“SLACK N’ RAP” è il macro-titolo della seconda edizione di Arte in Equilibrio, che si terrà sabato 7 giugno a partire dalle 16:30 nei giardini di Via Togliatti. L’iniziativa è promossa dal Centro Giovani Sulmona, in collaborazione con Slackline Sulmona.
L’evento sarà un’occasione per rappresentare il concetto di equilibrio attraverso diverse forme artistiche: dal movimento del corpo alla parola, dallo sport alla pittura. L’equilibrio, soprattutto per gli adolescenti, è qualcosa che spesso si perde e si ritrova, ed è proprio questa dinamica che abbiamo deciso di esplorare. L’idea nasce dall’incontro tra giovani appassionati di funambolismo e i ragazzi di Sulmona Urbana, movimento rap/hip-hop nato all’interno della sala musica del Centro Giovani di Sulmona.
Il corpo sospeso sulle funi, la giocoleria e le parole in equilibrio—sfida tipica di chi si cimenta nel freestyle su basi musicali—faranno da cornice a un evento che il Centro Giovani desidera trasformare in una festa di fine anno scolastico. Per questo motivo, la data scelta coincide con l’ultimo giorno di scuola.
A impreziosire ulteriormente l’iniziativa, sarà l’intervento del dott. Ippoliti, psicologo della cooperativa On the Road Pescara, che dialogherà con le giovani generazioni sul concetto di equilibrio, approfondendo tematiche legate al rap, al mondo digitale, alle dipendenze e agli approcci dell’educativa di strada. L’obiettivo è far sì che il tema dell’equilibrio possa arrivare in più forme, offrendo spunti di riflessione e promuovendo maggiore consapevolezza, anche per genitori e adulti.
L’iniziativa rientra nel progetto Destinazione Scuola, dedicato alla prevenzione della dispersione scolastica e finanziato dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud, nell’ambito delle risorse del M5C3I3 – annualità 2023. Il progetto è realizzato dalla cooperativa Nuovi Orizzonti Sociali, in collaborazione con Coop Fantacadabra, Istituto di Istruzione Superiore Fermi, Istituto Ovidio di Sulmona e Istituto Serpieri di Pratola P./Avezzano.