
Storica Elezione a Filiamabili: Una Donna alla Guida del Sestiere
Per la prima volta, una donna è stata eletta capitano del Sestiere di Porta Filiamabili. La riunione del sestiere gialloblù ha visto i tesserati eleggere il nuovo capitano, il piccolo consiglio e il collegio dei probiviri.
Sara Pallotta ha ricevuto 108 preferenze al termine dello scrutinio, avvenuto alle 20:30 di domenica 12 gennaio. Un momento da incorniciare per Filiamabili e per l’intera Giostra Cavalleresca, segnando l’inizio di una nuova era.

Nonostante Sara non possa indossare l’elmo nel corteo storico lungo corso Ovidio, non ne fa un dramma. “Non è stata una sorpresa né per me né per chi mi ha sostenuto. Sono consapevole che la Giostra è una rievocazione storica e che fino ad oggi, una donna non aveva mai ricoperto questo ruolo. La mia elezione, proveniente da un sestiere caratterizzato da figure femminili, è un segno di novità e apertura che ci pone nuovi interrogativi.”
Gli otto eletti nel piccolo consiglio sono: Alessandro Giampietro, Antonio Berardi, Claudia Tirone, Cosimo Aquaro, Fabrizia Di Salle, Lorenzo Balassone, Riccardo Verrocchi e Sara Schiavo. I nuovi componenti del Collegio dei Probiviri sono Francesco Moroni, Viviana Leombruno e Livio Pallotta, padre della neo-capitana