
SULMONA – I numerosi turisti che in questi giorni si trovano a Sulmona, questa mattina hanno avuto una piacevole sorpresa. La Gradinata del Palazzo della SS Annunziata era ricoperta di fiori. Migliaia di fiori di tanti colori. Fiori di carta naturalmente, ma la visione era stupenda. Si tratta dei fiori di “ A Passar l’Acqua”
“A Passar l’Acqua” è un evento tradizionale di Sulmona, legato a un’antica usanza della notte del 23 giugno, che prevede la trasformazione del centro storico in un giardino floreale, con composizioni artistiche create con migliaia di fiori di carta. L’evento prevede la partecipazione attiva della comunità, specialmente bambini e ragazzi soprattutto donne che hanno preparato i fiori e collocati in maniera artistica. Notevole la partecipazione di soci del Centro Sociale e Culturale Anziani di Sulmona. . Quest’anno, l’evento si tenuto sabato 28 giugno. Promosso dall’associazione culturale La Fortezza di Maja L’iniziativa come di consueto è del Professor Gildo Di Marco, appassionato ricercatore di tradizioni ed eventi storici come anche La Giostra Cavalleresca.
In dettaglio, “A Passar l’Acqua” è un evento che trae ispirazione da un’antica usanza della zona e che si ripete negli anni, con l’obiettivo di coinvolgere la comunità locale nella creazione di un’atmosfera festosa e colorata attraverso l’uso di fiori di carta. L’evento trasforma Piazza XX Settembre e altre zone del centro storico in un tripudio di colori e arte floreale, attirando visitatori e creando un’atmosfera unica.
Quest’anno,, la manifestazione si è svolta sabato 28 giugno dalle 9 del mattino fino alle ore 20 il copioso addobbo floreale è stato allestito sulla gradinata del Palazzo della SS Annunziata.