banner
banner

A chi affidarsi per l’arredo urbano in Italia?
Quando si tratta di allestire gli spazi pubblici di una città, riuscire a riconoscere e scegliere il miglior fornitore di arredo urbano non è un compito facile. E, per chi non è un esperto in questo ambito, è normale chiedersi quale sia il miglior modo per valutare un’azienda che opera in questo settore.
Una scelta da non sottovalutare
La progettazione e l’allestimento delle aree pubbliche è uno dei più importanti compiti svolti dalle amministrazioni locali, un incarico che richiede specifiche competenze e un’attenta valutazione di ogni singola fase.

L’arredo urbano ha come scopo principale la riqualificazione di una determinata area sia a livello funzionale che estetico, installando tutti gli elementi necessari a rispondere alle esigenze dei cittadini e a garantire alti standard di sicurezza.

L’allestimento di una città con diversi elementi di arredo urbano ha infatti l’importante compito di migliorare la qualità della vita in una determinata zona, predisponendola di tutti gli elementi necessari al fine di migliorare la sicurezza e la viabilità della città in ogni suo aspetto.

Alcuni esempi di prodotti di arredo urbano che non possono mancare in una città:

● Impianti di Illuminazione
● Segnaletica Stradale
● Dissuasori di Velocità
● Panchine e Sedute
● Fioriere e Recinzioni
● Ecc.

Data l’importanza del ruolo svolto da questo tipo di arredi e complementi nella vita quotidiana dei cittadini, scegliere elementi di qualità e conformi alla normativa in vigore è indispensabile per essere certi di stare acquistando prodotti duraturi, resistenti e adatti a svolgere le proprie funzioni.

Individuare il miglior fornitore di arredo urbano è il primo passo fondamentale per iniziare a pianificare il modo in cui verrà allestita un’area pubblica.
Aspetti da non trascurare quando si sceglie un’azienda che offre prodotti di arredo urbano
Per aiutarti a scegliere il miglior fornitore di arredo urbano per la tua città, abbiamo preparato una lista con gli aspetti principali che dovrai saper valutare caso per caso.
Qualità dei materiali
Gli elementi di arredo urbano devono essere un prodotto destinato a durare nel tempo e per questo aspetto la qualità dei materiali gioca un ruolo fondamentale. Le attrezzature per allestire gli spazi pubblici, sono spesso collocate in spazi all’aperto e per 365 giorni all’anno sono soggetti all’usura e al danneggiamento causato dai fenomeni climatici come pioggia, neve e sole cocente.
Trasporto impeccabile
L’organizzazione del trasporto è una fase importante che non deve essere sottovalutata. Oltre ad offrire un sistema di spedizione rapido ed efficiente, le migliori aziende di arredo urbano offrono servizi di fornitura, trasporto, posa e manutenzione per garantire un pacchetto completo al cliente. Assicurati di affidarti ad un esperto del settore che sappia gestire ogni fase del processo d’acquisto: dai consigli riguardo a quale prodotto acquistare al trasporto dello stesso.
Made in Italy e altre Certificazioni
Come abbiamo già accennato più sopra, scegliere prodotti di arredo urbano di ottima qualità è fondamentale per assicurarsi che questi soddisfino i bisogni e gli standard di sicurezza di ogni città. Scegliere prodotti a marchio Made in Italy e che riportino le adeguate certificazioni europee è un modo efficace per essere certi di acquistare elementi adatti a svolgere le proprie funzioni e destinati a durare nel tempo.
Possibilità di Personalizzazione
La possibilità di personalizzare gli elementi di arredo urbano è molto importante, soprattutto nel caso in cui nel catalogo del fornitore selezionato non riuscissi a trovare un prodotto che si adatta alle tue esigenze. I migliori fornitori di arredo urbano sanno che ogni area ha le proprie esigenze specifiche in fatto di sicurezza e design, per questo motivo offrono la possibilità di ordinare elementi di arredo realizzati su misura.
Design
Gli elementi di arredo urbano devono essere prima di tutto sicuri e funzionali ma allo stesso tempo devono garantire una certa continuità estetica con l’ambiente circostante. Per questo l’estetica e il design dei vari oggetti d’arredo assumono un ruolo importante nella scelta di quest ultimi.
Alla fine restano poche soluzioni
Non è certamente facile riuscire a trovare un’azienda eccellente in tutti e 5 i punti sopra elencati. Spesso i prodotti possono essere esteticamente belli, ma realizzati con materiali di scarsa qualità, non pensati per durare nel tempo. Oppure può capitare che aziende italiane propongano elementi di arredo realizzati in paesi esteri e che mancano delle certificazioni necessarie.

Per non parlare del trasporto che, come abbiamo appena visto, è una delle fasi più importanti e delicate del processo d’acquisto di elementi di arredo urbano. Proprio per questo è necessario selezionare la migliore azienda, che sappia garantire qualità ed efficienza.

Abbiamo valutato i principali fornitori italiani e abbiamo selezionato Urban 360, un’azienda interamente dedicata all’arredo urbano, in grado di soddisfare tutti i requisiti sopra elencati.
Urban 360 si dedica infatti alla costante ricerca dei migliori materiali per unirli a design innovativi e di tendenza proponendo sempre soluzioni di arredo urbano al passo con i tempi.

Lascia un commento