banner
banner

 

Sony ha annunciato oggi il lancio di due nuovi microfoni: il modello wireless ECM-W2BT, compatibile con la slitta Multi Interface Shoe, e il microfono lavalier stereo compatto ECM-LV1.

Il microfono wireless ECM-W2BT permette di effettuare registrazioni audio digitali a basso rumore collegando il ricevitore a una fotocamera compatibilei dotata di Multi Interface Shoe compatibile con l’interfaccia audio digitale. Il segnale audio digitale in entrata dal ricevitore può essere registrato direttamente nel corpo macchina, senza bisogno di usare un cavo audio esterno. Inoltre, il microfono ECM-W2BT è stato completamente riprogettato nel segno di un’elevata qualità sonora: l’avanzata capsula omnidirezionale assicura nitidezza ai suoni provenienti da qualsiasi direzione. Un ulteriore vantaggio è la flessibilità delle registrazioni audio, grazie alla maggiore stabilità della connessione wireless tra microfono e ricevitore, anche in presenza di ostacoli o di intensa attività wireless, ad esempio negli ambienti affollati. Nei contesti con buona visibilità, la comunicazione è possibile fino a 200 metri, a tutto vantaggio della flessibilità della registrazione audio. Inoltre, il codec di recente adozione Qualcomm® aptX™ Low Latency[ii] è sinonimo sia di registrazioni audio di elevata qualità sia di bassa latenza.

Il microfono wireless ECM-W2BT è anche sinonimo di massima libertà creativa, grazie alle funzioni di acquisizione sonora. Le tre modalità di acquisizione dei suoni, ossia MIC, MIX e la nuova modalità RCVR, permettono di registrare il suono, anche ambientale, in base alle proprie preferenze. La modalità MIC acquisisce l’audio soltanto dal trasmettitore del microfono, quindi solo l’audio del soggetto. La modalità RCVR acquisisce l’audio solamente dal microfono interno sul ricevitore, in modo che l’operatore possa registrare la propria voce. La modalità MIX, invece, acquisisce l’audio sia dal trasmettitore sia dal ricevitore, opzione utile per registrare sia l’audio del soggetto sia quello dell’operatore. Il microfono ECM-W2BT supporta l’uscita audio in stereo e consente di collegare un mini-jack stereo da 3,5 mm per l’acquisizione in stereo del suono. Quindi è possibile utilizzarlo, ad esempio, insieme al microfono lavalier compatto con funzionalità stereo ECM-LV1, un microfono stereo discreto, facile da agganciare agli indumenti del soggetto e capace di registrare il suono con maggiore realismo. E grazie all’uscita audio da 3,5 mm, il modello ECM-W2BT può essere usato anche con gli apparecchi non provvisti di Multi Interface Shoe.

Per le situazioni di registrazione particolarmente impegnative, il microfono wireless ECM-W2BT integra anche un attenuatore. È possibile selezionare uno dei tre livelli di attenuazione, a seconda del volume della sorgente sonora, per registrare suoni eccessivamente alti a un volume ridotto oppure per amplificare i suoni bassi in modo da ottenere un audio più elevato.

Il microfono lavalier stereo ECM-LV1 coniuga un’elevata qualità di acquisizione del suono e un design compatto, che ne rende pratico il trasporto e l’utilizzo durante le riprese. La copertura antivento in dotazione permette di ridurre i fruscii, mentre la clip girevole a 360° può essere agganciata, ad esempio, in orizzontale a una cravatta o in verticale a una tasca, con il microfono fissato alla stessa angolazione. Il microfono è alimentato attraverso il proprio connettore.

Per informazioni dettagliate sul prodotto, consultare il sito:

Lascia un commento