
La sede rientra nel progetto “Polis”. Servizi garantiti a Roccaraso durante gli interventi
ROCCA PIA – Hanno preso il via oggi, giovedì 19 giugno, i lavori di ammodernamento dell’ufficio postale di Rocca Pia, inserito all’interno del progetto nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, promosso da Poste Italiane per rafforzare la presenza nei comuni con meno di 15.000 abitanti e migliorare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Gli interventi prevedono una ristrutturazione completa degli spazi interni, con nuovi arredi funzionali, una migliore accessibilità per l’utenza e soluzioni per ottimizzare il comfort ambientale. Alla riapertura, i cittadini potranno usufruire direttamente allo sportello di nuovi servizi, tra cui:
- certificati INPS,
- atti di volontaria giurisdizione,
- certificati anagrafici e di stato civile,
- richiesta del passaporto elettronico.
Durante le circa tre settimane di lavori, tutti i servizi postali – incluso il ritiro della corrispondenza non consegnata – saranno garantiti presso l’ufficio postale di Roccaraso, con uno sportello dedicato alla clientela di Rocca Pia. Lo sportello sarà attivo nei giorni di apertura abituali:
- Martedì e giovedì dalle 8:20 alle 13:35
- Sabato dalle 8:20 alle 12:35
Per tutte le operazioni non vincolate all’ufficio di Rocca Pia, l’ufficio di Roccaraso sarà disponibile anche nei giorni:
- Lunedì, mercoledì e venerdì, sempre dalle 8:20 alle 13:35.
La sede è inoltre dotata di uno sportello ATM Postamat, operativo per prelievi e altre funzioni self-service. Con l’iniziativa “Polis”, Poste Italiane punta a trasformare gli uffici dei piccoli comuni in veri e propri sportelli unici di cittadinanza digitale, rendendo più semplice l’accesso ai servizi pubblici, anche nelle aree più periferiche.