Parte dal Frantoio Terrantica di Raiano la Campagna Olearia 2024
Raiano, AQ – Ha avuto inizio nei giorni scorsi la campagna olearia 2024 presso il frantoio Ansape-Terrantica di Raiano, guidato dalla cooperativa di Fausto Ruscitti. Nonostante una diminuzione del prodotto del 40% rispetto allo scorso anno, la qualità dell’olio si prospetta eccellente, superiore anche alle annate precedenti.
Le due cultivar “Rustica” e “Gentile” sono state apprezzate a livello nazionale come tra le migliori varietà di olivo. La cooperativa Ansape-Terrantica collabora da anni con l’Università di Teramo e altri esperti del settore per ottenere il riconoscimento dell’unicità di questi oli.
I test effettuati sui campioni di olive della Valle Peligna indicano un alto contenuto di antiossidanti, come polifenoli e vitamine, e una bassissima acidità, segno di un prodotto di alta qualità. Questo risultato è frutto di un nuovo approccio più consapevole e professionale degli agricoltori, che oggi mettono al primo posto la bontà e le proprietà dell’olio, piuttosto che la quantità.
Fausto Ruscitti, responsabile della cooperativa, sottolinea l’importanza di molire le olive subito dopo la raccolta per evitare la fermentazione del prodotto e preservarne le proprietà benefiche. “Consiglio ai nostri coltivatori di prenotare tempestivamente i frantoi per evitare tempi di attesa tra la raccolta e la molitura delle olive”, afferma Ruscitti.
In Valle Peligna sono attivi sei frantoi: due a Raiano, tra cui quello gestito dalla cooperativa Ansape-Terrantica, uno a Vittorito, uno a Bugnara e due a Prezza. La campagna olearia 2024 si prospetta quindi come un’importante occasione per valorizzare l’olio di qualità prodotto in questa regione.