
Formazione e crescita per la comunità dell’Area Interna “Gran Sasso – Valle Subequana”
L’area interna “Gran Sasso – Valle Subequana” continua il suo percorso di sviluppo attraverso la formazione. Tra gli interventi previsti dal “Sistema della Formazione” per adulti, ha preso il via il Laboratorio di lingua inglese, un corso di livello A1/A2, promosso dal CPIA – Centro Provinciale Istruzione Adulti. Il laboratorio, completamente gratuito, è destinato ai residenti e domiciliati nei 28 comuni dell’area interna, tra cui Acciano, Castel del Monte, Fontecchio e Santo Stefano di Sessanio. Le lezioni si tengono a Secinaro, presso la sede dell’Unione Montana Sirentina, ogni mercoledì e venerdì dalle 15:30 alle 18:30, con un percorso formativo che si concluderà il 21 marzo. Il sindaco di Molina Aterno, Luigi Fasciani, referente dell’area interna, ha espresso soddisfazione per il progetto:
“Ringrazio il CPIA e la Dirigente, Prof.ssa Alessandra De Cecchis, per l’impegno costante. Questo corso è solo uno dei tanti laboratori pensati per la nostra comunità. La formazione è fondamentale per migliorare le competenze, facilitare la comunicazione e accedere a nuovi servizi. Stiamo ottenendo i primi risultati di un lungo percorso di programmazione e continueremo a lavorare per ampliare l’offerta formativa sul territorio.”
L’iniziativa fa parte di un più ampio programma che prevede 22 laboratori formativi per adulti, con l’obiettivo di offrire opportunità concrete di crescita personale e professionale, contribuendo a valorizzare il territorio e le sue risorse.