Castelvecchio Subequo: I Bambini Eletti a Sindaco e Consiglio Comunale
CASTELVECCHIO SUBEQUO – In occasione della “Giornata dedicata ai diritti dei Bambini”, mercoledì 20 novembre, presso la Sala Padre Pio Grannonio, gremita di genitori e pubblico, sono stati presentati i risultati delle elezioni e della nomina del Consiglio, della Giunta e del Sindaco, eletti dai bambini della Scuola Primaria di Primo grado del Plesso Scolastico di Castelvecchio Subequo, parte dell’Istituto Comprensivo di Raiano.
L’evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato organizzato grazie all’impegno della dirigente Paola Ruscitti, del corpo docente e dell’amministrazione comunale, rappresentata dal vice sindaco Pietro Salutari e dal sindaco di Gagliano Aterno, Luca Santilli, in rappresentanza dei comuni del comprensorio.
Dopo l’inno d’Italia, cantato da tutti i presenti, si è proceduto ai saluti di rito, ai ringraziamenti e alla proclamazione del piccolo Sindaco Biagio Pietro Marinopiccoli. La Giunta è composta dagli assessori Luigi Bianchi (tutela animali), Dora Fusco (sana alimentazione e hobby), Stefano Pavone (sport), Valentina Teaca (cultura) e Nicolle Graziani (tempo libero). Martina Franzese è stata eletta Vice Sindaco. I consiglieri eletti sono Agnese Barbati, Greta Calcagni, Simone Graziani, Mia Bianchi, Anna Maria Montiano, Matteo Di Felice, Mario Fasciani, Kevin Pizzocchia, Marina Ruebryk, Ilan Pascu, Laura Blancodini e Ludovica Catonio.
Questo evento rappresenta una lezione di democrazia e di Educazione Civica di alto valore pedagogico e sociale, in un momento in cui in Italia si assiste a una scarsa partecipazione degli elettori alle votazioni, essenza della democrazia. È un promemoria di come “la democrazia non conosce sonno” e di quanto sia importante coinvolgere le nuove generazioni nei processi democratici fin dalla giovane età.