
Due Borse di Studio in Ricordo di Peppe Guerra al Liceo Scientifico “Fermi”

L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ha premiato due studenti del Liceo Scientifico “Fermi” di Sulmona con borse di studio in ricordo di Peppe Guerra. Gli studenti sono stati chiamati a sviluppare un progetto personale e una prospettiva di Sulmona 2030, riflettendo su innovazione e cultura come chiavi di sviluppo territoriale.

I premiati di quest’anno sono 𝑳𝒆𝒐𝒏𝒂𝒓𝒅𝒐 𝑸𝒖𝒂𝒈𝒍𝒊𝒂, della classe 5C, e 𝑴𝒂𝒓𝒊𝒐 𝑽𝒂𝒍𝒅𝒐, della classe 5B, che hanno illustrato le loro proposte davanti al pubblico presente.
Leonardo Quaglia ha presentato un progetto che analizza le possibilità di riscatto del territorio, proponendo un nuovo modello di sviluppo economico e progresso umano basato sulla valorizzazione delle ricchezze culturali locali.

Mario Valdo ha proposto il progetto “Sulmona AR App”, che combina innovazione e tradizione, offrendo esperienze immersive in realtà aumentata e virtuale per esplorare il patrimonio storico della città. L’obiettivo del progetto è valorizzare la cultura locale, promuovere il turismo digitale e prevenire la fuga di talenti da Sulmona.
La cerimonia di premiazione è stata introdotta da un convegno nell’aula magna del liceo scientifico “Fermi”, con la partecipazione della Dirigente Scolastica Luigina D’Amico, che ha sottolineato l’importanza di creare reti sinergiche per valorizzare i giovani e aiutarli a interpretare la realtà e inserirsi attivamente nella vita sociale del territorio e della comunità.
Il convegno ha visto gli interventi di:
Alessandro Crociata, professore ordinario di economia applicata all’università di Chieti-Pescara, direttore dell‘ISIA di Pescara e direttore della candidatura di L’Aquila Capitale della Cultura 2026;
Manuella Iannetti, direttrice di Archivissima, festival nazionale degli archivi, che quest’anno avrà come tema #dallapartedelfuturo;
Fabio Viola, fondatore del collettivo TuoMuseo.it, produttore di videogiochi culturali, curatore della video game zone del museo nazionale del cinema di Torino e progettista di opere interattive e immersive per gli Uffizi, la Reggia di Caserta, il Comune di Firenze e la Fondazione Alghero.
Un ringraziamento particolare va alla famiglia e alla figlia di Peppe Guerra, Maria Chiara, eccellente ed affermata professionista e coordinatrice della giornata