

” I carnefici del Duce”. E’ il titolo del libro che sarà presentato
Sabato 1° Marzo, alle ore 17,00, presso la Libreria UBIK di Sulmona.
Con l’Autore, Eric Gobetti, dialogherà il Giornalista e Operatore culturale Ennio Bellucci. Partecipano, Fulvio Angelini dell’ANPI ABRUZZO e Enio Mastrangioli, Segretario della Lega SPI-CGIL Area Sulmona.
Il libro affronta le drammatiche vicende della presenza italiana in
Africa e nei Balcani nel corso dell’avventura coloniale fascista e dell’occupazione nazista e fascista della Jugoslavia, da un punto di vista prettamente storico-documentale.
Come si può leggere nel retro della copertina del libro, in Italia, i crimini commessi all’estero negli anni del fascismo costituiscono un trauma rimosso, mai affrontato.
Non si parla di eventi isolati, ma di crimini diffusi e reiterati:
rappresaglie, fucilazioni di ostaggi, impiccagioni, uso di armi chimiche, campi di concentramento, stragi di civili che hanno devastato intere regioni in Africa e in Europa.
Il libro ricostruisce la vita e le storie di alcuni degli uomini che hanno ordinato, condotto, partecipato fattivamente a quelle brutali violenze, cercando di capire se lo hanno fatto per convenienza o scelta ideologica.
Una riflessione storica che assume una particolare importanza e rilevanza in prossimità delle Celebrazioni dell’ottantesimo anniversario della Liberazione dall’occupazione nazifascista in Italia e della fine del
regime fascista.
L’Autore, Eric Gobetti, è uno storico freelance, studioso di fascismo, seconda guerra mondiale, Resistenza e storia della
Jugoslavia nel Novecento.
Per Laterza ha pubblicato altri importanti libri sull’occupazione in
Jugoslavia e sulle foibe.
Evento a cura dell’ANPI, Provinciale e Sezione Valle Peligna, con
la collaborazione della Lega SPI-CGIL Area Peligna.