Stefania Craxi Ricorda il Padre Bettino nel Suo Ultimo Libro
Nei Giorni scorsi, nell’auditorium Petruzzi di Pescara, Stefania Craxi ha presentato il suo ultimo libro intitolato “All’ombra della storia. La mia vita tra politica e affetti”. In questo appassionato ricordo del padre Bettino Craxi, Stefania offre una prospettiva intima e personale, restituendo alla memoria collettiva un’epoca complessa e controversa.
Il libro, edito da Piemme con la prefazione di Paolo Del Debbio, è un viaggio tra i ricordi di una famiglia allargata a una comunità politica e di amici che per anni ha condiviso tutto. “Racconta un pezzo della mia storia, il mio Craxi, un padre difficile e straordinario,” spiega Stefania Craxi. “Vagando tra i ricordi, narra le vicende della nostra famiglia.”
Stefania descrive la sua prima vita come un’esistenza dietro le quinte, lontana dai riflettori e dalla politica come impegno quotidiano. Tuttavia, il senso del dovere e la necessità di agire l’hanno portata a diventare una testimone della storia. “Non ne ho fatto parte, forse solo in determinati frangenti, ma sono mio malgrado una testimone,” riflette Stefania. “Oggi, raggiunta l’età della maturità, vedo scorrere davanti ai miei occhi dei fotogrammi che mi fanno capire quanto sia distante quel tempo passato.”
Per la prima volta, Stefania Craxi decide di raccontare una storia politica di cui va fieramente orgogliosa. Nelle sue memorie, non c’è solo il ricordo affettuoso del politico esuberante e sognatore che era suo padre, ma anche il racconto di un intero Paese in grande trasformazione.
L’incontro con il pubblico, organizzato dall’avvocato Luisa Taglieri e moderato dalla giornalista Sara Del Vecchio, ha offerto un’occasione per riflettere su un’epoca e su un uomo che ha lasciato un segno indelebile nella storia italiana.
“Sono molto contenta e soddisfatta della riuscita dell’evento voluto a Pescara dove sono accorsi a partecipare da tutta la Regione. Un riconoscimento alla donna alla senatrice e alla figlia Stefania Craxi. Sono grata al sindaco di Pescara Masci e all’asse. Toppetti per la presenza e la collaborazione nella realizzazione dell’evento” ha affermato Taglieri.