
Young Athletes di Special Olympics: L’Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi” capofila del programma
L’Istituto Comprensivo “Gabriele Tedeschi” di Pratola Peligna è stato scelto come scuola capofila della regione Abruzzo per partecipare al Programma Young Athletes di Special Olympics in occasione degli World Winter Games di Torino 2025.

Grazie alla collaborazione e adesione a questa iniziativa da parte degli Istituti Comprensivi di Sulmona: Istituto Comprensivo “Mazzini-Capograssi” e Istituto Comprensivo “Radice-Ovidio”, 100 bambini, di età compresa tra i 4 anni e i 7 anni, con e senza disabilità intellettiva, martedì 11 marzo 2025 si esibiranno in giochi motori, presso il Palazzetto dello Sport di via XXV Aprile di Sulmona con il Patrocinio del Comune di Sulmona, dalle ore 10:00 alle ore 12:00.
La manifestazione si svolgerà in contemporanea online con tutte le scuole d’Italia che hanno aderito all’iniziativa e in concomitanza con l’apertura dei giochi invernali di Special Olympics che si svolgeranno in Piemonte.
Il programma prevede: una sfilata, un Fhashmob sulle note del “L’ombellico del mondo” di Jovanotti, la dimostrazione degli Young Athletes (bambini divisi in 4 gruppi effettueranno tutti i giochi delle 4 stazioni a rotazione) e il rilascio degli attestati.
Young Athletes è un programma di gioco e attività motoria rivolta ai bambini dai 2 ai 7 anni con disabilità intellettive, per introdurli al mondo del movimento prima di entrare a far parte delle attività sportive competitive tradizionali e unificate di Special Olympics.
Young Athletes introduce i bambini con disabilità e le loro famiglie nel mondo di Special Olympics con l’intento di favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale e di accogliere i familiari nel sistema di supporto di Special Olympics.
A Sulmona abbiamo la realtà della società di Basket Special Olympics del Basket Centro Abruzzo con il presidente Professoressa Loredana La Civita.