banner
banner

SULMONA – Record di partecipanti per la 46^ edizione del Premio Sulmona Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea “Gaetano Pallozzi”. Rassegna di alto livello e grande notorietà in campo mondiale, da qualche anno ha assunto il nome del suo ideatore ed anima per oltre 40 anni, il maestro Gaetano Pallozzi.
Circa 200 gli artisti, provenienti da tutto il mondo, che espongono le loro opere nelle sale del Museo Civico Diocesano ex convento di Santa Chiara . La rassegna sarà inaugurata il 14 settembre, le cerimonie di premiazione ci saranno l’11 e il 12 ottobre. Le novità ed i particolari della Rassegna sono stati illustrati durante una conferenza stampa tenuta nei locali dello “Spazio Pingue” in Via Lamaccio a Sulmona. Presente il sindaco Annamaria Casini, che ha portato i saluti dell’Amministrazione. Le novità di quest’anno sono state illustrate dal presidente del Circolo di Arte e Cultura “Il Quadrivio” Prof. Raffaele Giannantonio, ma al parterre erano presenti anche Umberto D’Eramo curatore della Sezione Fotografia, Italia Gualtieri del Laboratorio d’Arte MAW e l’avv. Vittorio Masci presidente del Rotary, queste due associazioni collaborano alla realizzazione del Premio.
Dobbiamo innanzitutto sottolineare che un così elevato numero di partecipanti, mai registrato nelle precedenti edizioni, è un forte segnale dell’attenzione internazionale verso la Rassegna.
Molte le conferme all’interno del premio, nel rispetto della sua lunga tradizione, ma anche tante novità.  Come dire conservazione e rinnovamento.
Il Premio Nazionale per la Cultura “Antonio Pelino” è stato assegnato al poeta Yang Lian, esule dopo i fatti di piazza Tienanmen,
Nella sezione Fotografia, curata da Umberto D’Eramo, riconoscimento all’artista Arnaldo Paulo Che, residente a Hong Kong. Tra i protagonisti della sezione Fotografia figurano anche il sulmonese Virgilio Del Boccio, e Letizia Battaglia, fotoreporter in prima linea nei fatti di mafia.
 Resta quale ulteriore caposaldo della manifestazione il Premio Nazionale per il Giornalismo e la Comunicazione, presieduto dal giornalista Rai, Paolo Corsini.
Ulteriore novità prevista per questa edizione è l’istituzione di una quarta sezione, dedicata all’Architettura e intitolata alla memoria di Paolo Giorgi, 
Il Premio Sulmona è organizzato dal Circolo d’Arte e Cultura “Il Quadrivio” di Sulmona, quest’anno, in collaborazione con il Rotary Club e il Laboratorio d’arte MAW.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento