banner
banner
banner
banner

SULMONA – Domenica prossima 12 febbraio, La Camerata Musicale Sulmonese offre una serata eccezionale: il Concerto di Alexian Santino Spinelli Group con Enrico Fink ed i solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo.

Potremo godere di musiche inedite di eccezionale livello melodico e compositivo che solo la cultura rom e multietnica può offrire. Ma chi è Santino Spinelli ?

Santino , in arte Alexian, è un Rom italiano. Musicista, compositore, poeta, saggista, scrittore, docente universitario, è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana, ha due lauree conseguite all’Università di Bologna.

E’ molto noto come musicista e come convinto esponente della etnia ROM e della spiccata rilevanza di questa cultura, purtroppo poco conosciuta.

Lo abbiamo incontrato durante la presentazione di un suo libro : “Le verità negate” presentato al bordo piscina dell’ Hotel Santacroce Meeting.

In quella occasione potemmo godere della straordinaria musica ROM che Santino ci offriva in compagnia di suo figlio Gennaro al violino. Ascoltiamo qualche brano.

Quando si incontra Spinelli si avverte subito la straordinaria personalità di un artista di un uomo – Rom significa Uomo – capace di rappresentare tutte le sofferenze degli emarginati non solo dell’etnia Rom.

I Rom sono un un popolo tra i più martoriati i meno difesi ed anche ignorati dalla grande accezione del “diritti umani”.

Ma domenica Santino non parlerà delle sofferenze dei ROM ma ci farà ascoltare la grande musica che una cultura, spesso volutamente ignorata, può offrire.

(METTI QUI ANCORA UN PEZZETTO DI MUSICA con l’applauso finale)

Appuntamento dunque domenica pomeriggio al Caniglia ore 17.30.

banner

Lascia un commento