banner
banner

Oggi 22 aprile si celebra la ‘Giornata mondiale della Terra’. Un connubio fantastico in continuità con l’evento presentato stamani a Pescasseroli: il francobollo e la moneta da 5 euro in omaggio ai 100 anni del PNALM. Due simboli che raccontano le bellezze, le eccellenze, l’arte, i grandi nomi che rendono prestigioso il nostro Paese e fanno la gioia di molti collezionisti e cittadini appassionati. In un momento storico in cui la crisi climatica e i problemi legati all’ambiente sono così evidenti, la lezione che dobbiamo imparare sta proprio nel confrontarsi sui diversi temi come gli orsi, o il clima, o l’agricoltura essendo consapevoli che tutto è collegato e che ciò che ci circonda e chiamiamo Natura ci permette di vivere su questo pianeta. La moneta e il francobollo sono simboli del grande valore che la Natura deve rappresentare per ognuno di noi e sono lì a ricordarci che quel valore lo dimostriamo impegnandoci a rispettarla giorno dopo giorno.

“Ringraziamo il Sottosegretario di Stato al Ministero delle Imprese e del made in Italy, Fausta Bergamotto, il Vicepresidente della Regione Abruzzo Emanuele Imprudente, il MIMIT (Ministero delle Imprese e del made in Italy) che ha reso possibile l’emissione del francobollo, il Responsabile della Filatelia di Poste Italiane Giovanni Machetti, il Responsabile Commerciale Mercato Privato – Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Matteo Taglienti, e gli staff di Poligrafico e Poste italiane per avere contribuito a celebrare  un momento molto significativo della vita del Parco: 100 anni di Natura protetta”, ha dichiarato il Presidente del Parco, Giovanni Cannata.
“Abbiamo ritenuto doveroso celebrare il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise nell’occasione della celebrazione dei suoi 100 anni, con l’emissione filatelica inserita nel programma annuale 2023. Il francobollo rappresenta la sovranità dello Stato e quindi il riconoscimento del valore di questo territorio”, ha dichiarato il Sottosegretario, Fausta Bergamotto.

Molti i partecipanti che hanno potuto acquistare la moneta, il francobollo e procedere con l’annullo filatelico. La moneta in argento del valore di 5 euro, è acquistabile anche presso lo shop online dell’Istituto Poligrafico della Zecca dello Stato, al seguente link 5 euro 100 Anni dell’istituzione del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (ipzs.it). Altrettanto acquistabile è il francobollo al sito: https://filatelia.poste.it/retail/detail/1060013311

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, per 200.004 esemplari. Il bozzetto a cura di Giustina Milite. La vignetta raffigura una composizione di fauna e flora rappresentative del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise: una coppia di camosci appenninici e i giaggioli della Marsica; sullo sfondo un particolare della Camosciara, una riserva naturale integrale protetta che rappresenta il nucleo originario e centrale del Parco. In alto, a destra, è riprodotto il logo del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”.

Lascia un commento