banner
banner

 Inaugurata lo scorso 13 maggio la sede dell’Associazione il Guardiano della natura in viale della Repubblica a Sulmona.

La cerimonia che si è  aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale eseguito dal Soprano Diana Di Roio e dalla Prof.ssa Maria Carmela Di Cesare, ha visto la partecipazione tra le numerose istituzioni presenti, del Capitano dei Carabinieri Toni Di Giosia, Sost. Commissario Rinaldi Rossi, Presidente I.P.A. Giuseppe Ninu, Vicesindaco di Sulmona Franco Casciani Sindaco di Villalago Fernando Gatta.

A presentare l’associazione durante la cerimonia è stato il presidente Venanzio D’Alessandro

L’Associazione Nazionale “Il Guardiano della Natura” nasce nell’ambito del Coordinamento Nazionale A.I.G.D.N., Associazione Italiana Guardiano della Natura e, in Ambito Regione Abruzzo,
è costituita nel 2105 quale Organizzazione di volontariato, senza scopo di lucro.

Un’associazione che, nel rispetto della Legge sul volontariato n.266 11 agosto 1991, agisce con fini di solidarietà umana, culturale e di utilità sociale.

Oltre alle tipiche attività volte alla vigilanza ambientale per la tutela della flora e della fauna ed alla salvaguardia dell’habitat naturale nel suo complesso, l’Associazione è dedita nel promuovere iniziative di informazione, approfondimento e dibattito attraverso l’organizzazione di Seminari, Convegni e Giornate di Studio.

Queste attività sono principalmente rivolte alle più giovani generazioni affinché acquisiscano maggiore consapevolezza sui temi ambientali.

È in questo quadro che si collocano i più recenti incontri formativi sulla tutela ambientale, ospitati dall’Istituto Comprensivo “Umberto Postiglione” di RAIANO e dall’Istituto di Istruzione Superiore “Arrigo Serpieri” di PRATOLA PELIGNA.

L’ Associazione è consapevole della cruciale importanza di interagire con gli Istituti di formazione e le diverse comunità locali nel processo educativo degli adulti di domani, per conseguire l’obiettivo di un diverso approccio verso l’ambiente che porti i più giovani a maturare una coscienza sempre più rispettosa della natura, come loro normale patrimonio culturale. Da qui, l’esigenza di stimolare costantemente una maggiore attenzione ai principi legati alle buone pratiche di salvaguardia degli ecosistemi ambientali e delle risorse naturali.

La benedizione della sede è stata impartita  dal Parroco Don Carmine Caione parroco della chiesa Santa Maria SS. Ausiliatrice di Sulmona

All’interno della sede è stato apposto il crocifisso di San Damiano dal rettore della Basilica Santuario del Volto santo di Manoppello Antonio Gentili

Lascia un commento