banner
banner

Lunedì 18 dicembre alle ore 12:00, presso la “Pineta” di Avezzano, alla presenza delle autorità locali, ci sarà l’inaugurazione del percorso botanico sensoriale realizzato grazie a Nuovi Spazi per Emozionarci, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e co-finanziato dalla Fondazione Carispaq.

Il percorso botanico, immersivo e inclusivo, è il frutto della collaborazione tra Ambecò e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Corradini Pomilio, con il patrocinio del Comune di Avezzano. Un’iniziativa fortemente voluta per far conoscere la ricchezza della biodiversità ambientale che caratterizza il territorio e per sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela della natura.

Lungo il percorso, sono stati installati dei pannelli sensoriali per illustrare le piante piantumate all’interno della Pineta, con il proposito di arricchire le passeggiate nel verde con la consapevolezza della storia di fiori e alberi. In occasione dell’inaugurazione del percorso botanico si terranno delle attività educative con i ragazzi della scuola coinvolta nell’iniziativa, mentre nel pomeriggio il percorso sarà fruibile anche dalla cittadinanza. Il percorso botanico sensoriale realizzato nella Pineta si pone a conclusione di una serie di iniziative condotte nell’ambito di Nuovi Spazi per Emozionarci ad Avezzano, alle quali hanno preso parte gli studenti e insegnanti allo scopo di promuovere le buone pratiche di rispetto dell’ambiente.

Nuovi Spazi per Emozionarci si pone l’obiettivo di affrontare la sfida dell’abbandono scolastico e favorire un sempre maggiore sviluppo delle potenzialità della comunità. Un progetto ambizioso, diffuso nei tre territori della provincia dell’Aquila, al quale hanno preso parte L’Aquila che Rinasce, Associazione capofila, Ambecò, Associazione Amici dei Musei d’Abruzzo, Bambini di Ieri e di Oggi – Aps, Fondazione del Centro sperimentale di cinematografia Abruzzo, Fondazione dell’Ordine degli psicologi d’Abruzzo, Opera Nazionale Montessori.

Lascia un commento