banner
banner

Nel cuore di Canistro Superiore, si svolge ogni anno la festa di Sapori d’Autunno che coinvolge tutta la popolazione. La pandemia ha purtroppo fermato questa antica tradizione che si è rinnovata ieri, domenica 16 ottobre, con la sua 23a edizione registrando un boom di presenze.
Le vie ed i vicoli vengono riempiti ed addobbati in modo da rendere in un clima surreale, il significato della festa. Partendo da Piazza Risorgimento, che si trova all’ingresso del paese, si comincia a rendersi conto dell’atmosfera di Sapori d’Autunno. Numerosi i punti dove vengono cucinate le castagne, quelli dove è possibile assaporare un buon bicchiere di vino, nonché molti stand di prodotti tipici. Proseguendo, si scende in Via Pietrangelo Vecchiarelli, dove sorgono angoli caratteristici, in cui gustare ciambelle, dolci tipici, patate sott’olio coppo; ammirare mostre di pittura e di fotografia e tanto altro ancora.


A questo punto si arriva in Piazza dell’Immacolata dove attendono di essere gustati arrosticini, bruschette, frittelle, salsicce, prosciutto, vino, che rendono il clima fantastico e di grande allegria.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione ‘Donne 2000’ dando voce alle tradizioni del piccolo borgo immerso nel verde della Valle Roveto: l’aria pura, le abbondanti acque incontaminate e la famosa Castagna Roscetta di Canistro, entrata da poco nell’anagrafe della biodiversità di interesse agricolo e alimentare della Regione Abruzzo. Alla festa volti noti come Guido Quintino Liris, neoeletto senatore, Elisabetta De Blasis, neo eletta europarlamentare, Massimo Verrecchia, capo gabinetto Regionale.

Lascia un commento