banner
banner

Questa è la storia di Angela e Nazareno, due giovani di Avezzano che si innamorando sin dal liceo. Alla fine degli studi si sposano con un unico obiettivo: costruire una famiglia e vivere sereni. Man mano la famiglia si arricchisce di 5 figlie. Ma all’improvvisò il destino si è accanito sulla loro serenità. Mentre erano a tavola tutti assieme, Angela si accascia a causa di un arresto cardiaco e a nulla valsero i disperati tentativi di rianimarla. Da quel momento, per lei, il buio più profondo dal quale Angela non è mai tornata condannata ad una diagnosi implacabile di stato vegetativo persistente. Un lungo calvario in vari ospedali fino a quando Nazzareno decise di riportarla a casa contro il parere di tutti i sanitari occupandosi di Angela per 29 anni, curandola e alimentandola con l’ausilio di un sondino nasogastrico, senza mai un attimo di cedimento, di ripensamento; crescendo nel frattempo le loro adorabili cinque figlie, che oggi gli hanno dato la gioia di undici splendidi nipoti. Angela Calisse si è spenta il 29 marzo del 2017, all’età di 64 anni, e Nazzareno continua a vivere in quella casa ormai deserta, solo e circondato dal silenzio ma sereno e senza rimpianti. Una vicenda travolgente, una meravigliosa testimonianza di amore, di coraggio e di rispetto per la vita che ha attirato l’attenzione di Sergio Barducci, l’autore del libro ‘Nel tuo silenzio’ da pochi giorni in libreria.

Una vicenda travolgente che ha liberamente ispirato la fortunata serie televisiva “Buongiorno Mamma”, prodotta da Lux Vide e proposta per due stagioni da Canale 5, interpretata da Raoul Bova, Maria Chiara Giannetta, Serena Autieri, e tanti altri. È la storia di un uomo straordinario, come straordinarie sono state le loro cinque figlie, che hanno saputo trovare, in una madre sempre silente e non partecipe, il punto di riferimento della loro vita di fanciulle, prima, di adolescenti
poi e infine di donne e mamme.
“Ho avuto il privilegio di raccogliere la testimonianza di Nazzareno e delle loro figlie – spiega l’autore, Sergio Barducci – di essere partecipe delle loro emozioni, le paure, le convinzioni ferme e i momenti di crisi, superati grazie ad una fede incrollabile. A chi lo sa ascoltare il silenzio parla”.
“Nel tuo silenzio” è un libro che offre l’opportunità di aprire profonde riflessioni sulla vita, la sofferenza, il dolore e l’amore, e che spinge a interrogarsi su uno dei temi più dibattuti di questi anni: l’eutanasia e il fine vita.

Lascia un commento