banner
banner
banner
banner

Il seminario regionale abruzzese molisano S.Pio X in comunione con i Vescovi della CEAM organizza i laboratori pastorali.

L’iniziativa è rivolta ai sacerdoti, in particolare quelli ordinati negli ultimi dieci anni, ai religiosi, alle religiose ai diaconi permanenti ed ai fedeli laici interessati.

L’offerta dei laboratori pastorali si inserisce nel cammino dell’anno formativo 2023-2024 della comunità del seminario e costituiscono un’occasione preziosa di arricchimento, approfondimento  e aggiornamento di tematiche efficaci ed attuali per una formazione personale a servizio delle comunità parrocchiali.

Tale proposta formativa ha la caratteristica di una “full immersion” di tre giorni (dal mercoledì pomeriggio al sabato mattina), a taglio prettamente laboratoriale, con esercitazioni pratiche. Gli incontri hanno una scadenza mensile; ciascuno, al momento dell’iscrizione, può segnalare il laboratorio cui è interessato.

Il primo appuntamento “Prassi confessionale “ dall’ 8-11 novembre 2023 è a cura di Padre Gabriele Lupi, francescano psicoterapeuta, don Renzo Bonetti, esperto del Sacramento del Matrimonio, padre Luciano Proietti, confessore eremita diocesano.

Secondo appuntamento “Omiletica” 13-16 dicembre 2023 a cura di S.E. Mons. Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne, biblista, don Nicola Florio, parroco, don Nicola Del Bianco, parroco.

Dal 10-13 gennaio 2024 Itinerari catecumenali per bambini, adolescenti, adulti e sposi a cura di Suor Tiziana Longhitano, preside della facoltà di catechetica, Università Urbaniana.

21-24 febbraio 2024 “Ars celebrandi” a cura di p. Massimo Marella, gesuita, liturgista.

20-23 marzo 2024 Evangelizzazione e cambiamento d’epoca: proposte operative a cura di esperti del “Centro Studi Missione Emmaus”.

10-13 aprile 2024 Accompagnamento spirituale e discernimento a cura di don Giambattista Rizzi, responsabile Casa per Esercizi spirituali “Christus vivit” di Loreto.

15-18 maggio 2024 Uso dei mezzi della comunicazione sociale per la pastorale a cura dell’Ufficio CEI per le comunicazioni sociali

– per la partecipazione ai laboratori è necessaria la prenotazione, almeno una settimana prima. – è possibile risiedere in Seminario, e consumare i pasti

Per info diacono Cristian Di Sanza 349 5538815 @ cristiandisanza@gmail.com

Lascia un commento