banner
banner

Una giornata alla scoperta del patrimonio gastronomico dell’antico borgo nel cuore del Parco Nazionale della Maiella: Campo di Giove, già membro dell’Associazione Borghi Autentici D’Italia. In occasione dell’evento sarà possibile viaggiare sulla Transiberiana d’Italia, il treno storico con partenza da Sulmona, partecipare agli incontri e ai laboratori, con protagonista la “solina”, il grano antico del territorio montano abruzzese.

L’ospite principale dell’evento sarà Gabriele Bonci, noto panificatore italiano protagonista di diverse trasmissioni televisive che ci porterà a scoprire il fantastico mondo della pizza nelle sue più varie declinazioni. Tra gli altri ospiti Annalisa Zordan, giornalista del Gambero Rosso e curatrice della guida nazionale Pani e Panettieri d’Italia, e Gabriele Bindi, giornalista di Terra Nuova e autore di “Grani antichi una rivoluzione del campo alla tavola”. E con la presenza del personale scientifico del Parco Nazionale della Majella.

L’evento vedrà diversi momenti sia degustativi, che culturali e didattici tra i quali anche la rievocazione della trebbiatura a cura dell’associazione Old Motors Club Abruzzo, con varie degustazioni di prodotti locali come dolci tipici, formaggi e birra artigianale, prodotti che nascono da piccole realtà locali che, della vocazione nei confronti del territorio ne hanno fatto un punto di forza.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com