banner
banner

Accademia medica della Provincia, un’associazione onlus ufficialmente istituita ieri a L’Aquila. Obiettivo quello di rafforzare il legame tra cittadini e mondo della sanità.  Un’associazione di utilità sociale che favorisce rapporti anche tra istituzioni non sanitarie e  il mondo della sanità cittadina e provinciale.

Avrà la collaborazione del Comune dell’Aquila, la Provincia dell’Aquila, l’Università dell’Aquila, la ASL Avezzano-Sulmona-L’Aquila, l’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della provincia dell’Aquila. I soci fondatori sono Edoardo Alesse, Ettore Martini, Gianlorenzo Piccioli, Terenzio Ventura, Umberto Giammaria, Maurizio Ortu, Alessandro Ricci, Franco Marinangeli, ed essi rappresentano una parte del direttivo, a cui si aggiungeranno a breve altri 5 membri nominati dalle 5 Istituzioni sopra citate.

L’Accademia organizzerà eventi aperti alla cittadinanza non solo sulla storia, ma anche sui grandi temi di oggi, tra i quali spicca il rapporto ambiente-cibo-benessere-salute a supporto di un territorio ancora incontaminato che merita di essere adeguatamente salvaguardato per le giovani generazioni. Questa nuova onlus è aperta anche a cittadini interessati alle finalità del suo statuto
Altro obiettivo sarà quello di riportare in auge opere,  documenti, materiale bibliografico e oggetti che sono appartenuti al mondo della medicina: San Giovanni da Capestrano, Salvatore Tommasi, Domenico Cotugno, Paride Stefanini  con l’obiettivo di dare ad essi degna sistemazione in una sede dedicata nel centro storico della città capoluogo. Una storia gloriosa che, secondo i soci fondatori dell’Accademia, è oggi più che mai importante riscoprire e valorizzare, anche per dare supporto alle attuali istituzioni sanitarie.

 

 

Lascia un commento