banner
banner

SULMONA – Sono in corso a Sulmona le celebrazioni del Centenario dell’Associazione Nazionale fra Mutilati ed Invalidi di Guerra. Domenica mattina intorno alle ore 9.30 dalla sede dell’Associazione in via Ercole Ciofano è partito un corteo alla volta di Piazza Carlo Tresca dove è stata deposta una corona di alloro al Monumento ai Caduti.
Presenti rappresentanze dell’Arma dei carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato, della Polizia Penitenziaria ed altri corpi armati dello Stato.
Non prevista dal programma ufficiale, ma ha suscitato grande entusiasmo ed emozione nel pubblico sulmonese sempre attaccato alle sue forze armate, la Fanfara dei Bersaglieri di ASTI che ha percorso tutto il Corso Ovidio fino a Porta Napoli.
Mostrare momenti con musica
La formazione Bersaglieri sta partecipando, come è noto, al 65° Raduno Nazionale dei Bersaglieri d’Italia. Dopo lo sfilamento per le strade cittadine, la Fanfara ha fatto sosta sulle gradinate della Rotonda di S. Francesco offrendo alla città un concerto eseguendo brani tratti dal ricco repertorio bersaglieresco.
Facciamo ascoltare qualche brano
Intorno alle ore 11.00 nel Cinema Teatro Pacifico si è tenuta una conferenza – dibattito sulla costituzione dell’Associazione, sui due conflitti mondiali che hanno caratterizzato la storia del secolo scorso sulle conseguenze nefaste e lutti nei combattenti e nella popolazione civile, gli orrori della lotta nelle trincee, i bombardamenti, campi di concentramento e di sterminio, occupazione tedesca del nostro paese, la resistenza. Sono intervenuti rappresentanti della Brigata Maiella, nota formazione partigiana, decorata al valore militare e che tanto contribuì alla liberazione del nostro paese.
Intanto sabato intorno alle ore 17.00 nel cinema Pacifico è stata inaugurata una mostra documentale e fotografica dei decorati con medaglia d’oro al valore militare di Sulmona e della altre 35 Sezioni del Circondario per la partecipazione alla prima ed alla seconda guerra mondiale. La rassegna resterà aperta fino al 22 maggio.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento