banner
banner

SULMONA. Ancora qualche ore e si apriranno i seggi per le elezioni europee. Si vota oggi dalle 15 alle 23 e domani dalle 7 alle 23.

Gli aventi diritto alle elezioni europee sono nella nostra regione un milione e duecentomila circa. Si vota con il sistema proporzionale, con sbarramento al 4 per cento: significa che per eleggere eurodeputati ciascuna delle dodici forze politiche in competizione ha l’obbligo di raggiungere questa quota percentuale in termini di voti complessivi. Sulla scheda, dopo avere contrassegnato il simbolo del partito prescelto, si possono esprimere preferenze, anche se non è obbligatorio. Possono essere fino a tre, ma nel caso siano almeno due devono essere rappresentanti entrambi i sessi: un uomo e una donna, un uomo e due donne, due uomini e una donna. Prima si stabiliscono i numeri degli eletti per ogni lista e circoscrizione, poi gli eletti in base alla quantità di preferenze ottenute. Per la prima volta, in via sperimentale, l’elezione è aperta agli studenti fuori sede. Nella circoscrizione meridionale saranno eletti 18 parlamentari europei su 76 in tutto il territorio nazionale e dei 705 complessivi.

Le liste

Dodici le forze politiche in campo alle elezioni europee, che le elettrici e gli elettori troveranno rappresentate sulla scheda: Fratelli d’Italia, Forza Italia/Noi Moderati, Lega, Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle, Alleanza Verdi Sinistra, Stati Uniti d’Europa, Azione, Pace Terra Dignità, Azione, Alternativa popolare, Partito animalista. Alla famiglia europea del Partito popolare fanno riferimento Forza Italia e Noi Moderati, ai socialisti – democratici il Pd, a Renew Europe Azione e Stati Uniti d’Europa che ingloba tra gli altri Italia Viva, Radicali, PSI e Più Europa. La Lega fa parte di Identità e Democrazia e Fratelli d’Italia dei Conservatori.

Le funzioni del Parlamento europeo

Il Parlamento europeo ha sede a Strasburgo anche se gran parte delle attività delle Commissioni si svolge a Bruxelles. L’Europarlamento condivide con il Consiglio dell’Unione il potere legislativo, esercita un controllo democratico su tutte le istituzioni, gli organi e gli organismi dell’Unione europea e in particolare sulla Commissione, condivide con il Consiglio dell’Unione il potere di bilancio dell’Ue. Dall’esito delle elezioni europee, e dal peso e dalla distribuzione dei seggi tra le famiglie politiche, dipenderà anche la formazione della maggioranza (attualmente composta dai popolari, dai socialisti e dai liberali di Renew Europe) e la composizione della Commissione europea, oltre alla personalità che andrà a svolgere la funzione di presidente, oggi detenuta da Ursula von der Leyen.

I candidati abruzzesi

Nelle liste della circoscrizione meridionale, ciascuna di massimo 18 componenti, ci sono in tutto 14 abruzzesi: Antonella Ballone ed Eliseo Iannini (Forza Italia), Laura Cucchiarella (Lega), Nicola D’Ambrosio e Giovanna Greco (Fratelli d’Italia), Manola Di Pasquale (Pd), Valentina Corneli e Fabio Stella (Cinque Stelle), Dino Rossi (Libertà), Ilaria Leonardis, Paolo Della Ventura e Maurizio Acerbo (Pace Terra Dignità), Giulia Persico (Alleanza Verdi Sinistra), Libera D’Amelio (Azione). Le urne in Abruzzo saranno aperte anche per le elezioni amministrative, che coinvolgeranno 98 comuni.

Lascia un commento