banner
banner

Avezzano offre la possibilità di tornare bambini per qualche giorno! Dall’11 al 14 maggio ospiterà una doppia tappa sportiva italiana del Biliardino. Il tanto amato Calciobalilla, sport che mescola assieme tecnica, divertimento puro, inclusione e l’identità più genuina di un passatempo di piazza che è cresciuto a dismisura col passare del tempo, fino a diventare una disciplina riconosciuta dal CONI. Nicola Colacicco, presidente della Lega Italiana Calcio Balilla e responsabile del settore Calciobalilla della Federazione Italiana Sport e Giochi Tradizionali, quest’anno ha scelto proprio la città capofila della Marsica per ospitare due competizioni nazionali.

Il Campionato delle Regioni avrà luogo sabato, mentre la Coppa Italia si disputerà di domenica. Le sfide avverranno nella Palestra dell’Istituto ‘Vivenza’. Sono attesi oltre 250 professionisti, che giungeranno con le loro famiglie. Giovedì 11 maggio, per la serata inaugurale, è stato organizzato, a partire dalle ore 20, un torneo di biliardino ‘allargato’ a tutti. Coppie di giocatori sfideranno i campioni del biliardino nel pieno coinvolgimento di tutte le categorie che rappresentano la Marsica.

Il Campionato delle Regioni è una competizione a squadre, formate ognuna da 5 titolari, di cui almeno una donna e un veterano (atleta over50). Gli sportivi provengono da 13 Regioni, tra cui la Sardegna, la Sicilia, la Calabria, la Lombardia, la Liguria e la Toscana. La Coppa Italia, invece, è una competizione di specialità doppia: sarà una coppia di giocatori a competere contro le altre nel Roller Ball , una varietà sportiva del biliardino, di matrice italiana, conosciuta in tutto il mondo.

Mentre venerdì mattina la palestra della scuola Vivenza si trasformerà in un’arena di gioco per i più piccoli con l’evento ‘Un gol insieme’. Si sfideranno in tornei inclusivi gli alunni e le alunne dei quattro Istituti comprensivi della città, con squadre miste. Giocherà con i ragazzi di Avezzano, la testimonial Claudia Ortu, sportiva azzurra.

Lascia un commento