banner
banner

Lo Europe Direct Maiella, ufficio di informazione della Commissione Europea – Rappresentanza in Italia, ha organizzato un evento online per dialogare con i partecipanti su una tematica estremamente attuale: quella del Futuro dell’Europa. L’evento si svolgerà il 28 gennaio sulla piattaforma Cisco Webex Meeting alle ore 10.30.

La Conferenza sul Futuro dell’Europa è un’iniziativa annunciata alla vigilia di Natale 2019 dalla neo-eletta presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, prima ancora della fiducia del Parlamento europeo. Si tratta di un impegno fondamentale che la Commissione ha preso con il Parlamento e i cittadini. L’iniziativa, inizialmente prevista per il primo semestre 2020, è stata purtroppo rimandata a causa della grande crisi sanitaria causata dal coronavirus.

Tuttavia, alla luce delle difficoltà causate dal Covid-19 che l’Unione Europea sta affrontando ogni giorno, è ben evidente quanto questo progetto sia necessario, indispensabile e urgente. La domanda che molti cittadini si pongono in questo momento storico è: verso quale futuro l’Europa si sta avviando?

Fulcro dell’evento sarà quello di rilanciare il dialogo dell’Unione europea con i suoi cittadini. Le istituzioni europee si impegnano a sviluppare tale dialogo, in modo da dare maggiore voce in capitolo sul futuro. Un elemento necessario per un’Europa compatta, forte e fruttuosa ed anche un’assicurazione possibile per le future generazioni. L’evento prevederà i seguenti interventi: Carlo Corazza, Parlamento Europeo in Italia – Capo Ufficio in Italia, Roberto Santaniello – Commissione Europea Rappresentanza in Italia, Federico Fabbrini – Professore Ordinario di Diritto UE e Direttore del Brexit Institute Dublin City University, Nicola Verola – Vice Direttore Generale per l’Europa e Direttore Centrale per Integrazione Europea presso Ministero degli Affari Esteri, Roberto Santangelo – Vicepresidente del Consiglio Regionale – Regione Abruzzo, Guido Macchiarelli – Direttore del Dipartimento di Medicina Clinica e Sanità Pubblica – Università de L’Aquila, Riccardo Testa – Presidente Europa per l’Italia, Antonio Santacroce – Associazione LINAE. Modera l’incontro Gabriella Spina, responsabile dello Europe Direct Maiella.

Lascia un commento