banner
banner

La Marsica continua a soffrire l’emergenza covid. In circa 48 ore sono morte 4 persone, tra cui tre di loro sotto i 70 anni.

Tra le vittime Giuseppe Del Papa, 57 anni, di Lecce nei Marsi, morto all’ospedale di Sulmona, che lascia moglie e due figli. Un altro decesso riguarda un 68enne di Avezzano. Infine ieri c’è stato un altro decesso. Si tratta di un 73enne di Morino. Il totale, solo nella città di Avezzano, da inizio pandemia è di 144 persone che hanno perso la vita.

Nella giornata di ieri, secondo i dati inviati dall’assessorato regionale, sono stati 227 i nuovi casi di coronavirus accertati nelle ultime ore in Abruzzo. Sono emersi dall’analisi di 3.855 tamponi: è risultato positivo il 5,89% dei campioni. Si registrano nove decessi: il bilancio delle vittime sale a 1.111.

Preoccupa il focolaio scoppiato qualche giorno fa all’interno della Residenza per anziani Santa Maria Valleverde. Il sindaco della città, Settimio Santilli, aveva dichiarato:

“Sono in costante contatto con la direzione della struttura per ogni aggiornamento del caso sulle gestione dei pazienti. La direzione della Residenza è a sua volta in stretto contatto e sinergia con i medici dell’unità USCA e della ASL che la coadiuvano nel monitoraggio dei pazienti.
La situazione per il momento rimane sotto rigido controllo da parte delle autorità sanitarie preposte”.

Il totale dei cittadini contagiati nel comune di Celano, ad oggi, scende a 100, dopo che 34 persone sono risultate definitivamente guarite.

Questa mattina il Sindaco Santilli ha pubblicato l’aggiornamento Covid-19 della sua città. I nuovi casi di positività al virus, 12 in totale, sono purtroppo tutti riferibili alla Residenza per anziani Santa Maria Valleverde.

“Tra ieri l’altro e ieri abbiamo avuto in totale 12 nuove persone risultate positive al tampone molecolare COVID 19 TUTTE RIFERIBILI ALLA RESIDENZA PER ANZIANI SANTA MARIA VALLEVERDE, mentre 34 persone sono guarite ed escono definitivamente dalla quarantena. Gli ATTUALI positivi NEL COMUNE DI CELANO scendono a 100; i ceppi familiari ATTUALI interessati dalle positività scendono a 32” dichiara il Sindaco.

“Anche nella Residenza per Anziani Santa Maria Valleverde, come in altre strutture analoghe, purtroppo sono stati riscontrati casi positivi al Covid-19. Sono in costante contatto con la direzione della stessa struttura per ogni aggiornamento del caso sulla gestione dei pazienti. La direzione della Residenza è a sua volta in stretto contatto e sinergia con i medici dell’unità USCA e della ASL che la coadiuvano nel monitoraggio dei pazienti. La situazione per il momento rimane sotto rigido controllo da parte delle autorità sanitarie preposte” conclude Santilli.

C’è una seconda vittima del coronavirus all’interno della struttura residenziale Santa Maria Valleverde di Celano. Si tratta di Emma Ciaccia Cerone, 81 anni, che si trovava nella Ra marsicana. La prima vittima è stata un 64enne di Celano, Erminio D’Elia, ospite anche lui della struttura per anziani.

 

 

Lascia un commento