banner
banner

Si chiama progetto per ‘la vita indipendente’: un modello di intervento rivolto alle persone adulte con grave disabilità. Lo hanno reso noto il sindaco Pierluigi Biondi e l’assessore alle politiche sociali Bignotti.

L’avviso di partecipazione è stato pubblicato sul sito internet del Comune dell’Aquila. L’obiettivo è quello di permettere ai soggetti disabili un sostegno economico e gestire la propria esistenza in tutte le sue espressioni così da diventare soggetti attivi e protagonisti della propria vita e inserirsi nella collettività.

Possono beneficiarne anche coloro che sono destinatari di tutele giuridiche che includono la presenza del tutore, dell’amministratore di sostegno o di altre figure previste dalla normativa vigente.

“Per la prima volta – hanno spiegato Biondi e Bignotti – il Comune dell’Aquila propone la raccolta dei progetti a carattere sperimentale; finora è stato soggetto attuatore unicamente dei percorsi ordinari di vita indipendente. Questo vuol dire poter proporre agli utenti interessati una fascia piuttosto ampia delle materie che possono diventare la base dei progetti da presentare e poter contare su dei fondi più consistenti rispetto al passato”.

Le aree di intervento infatti riguardano, oltre l’assistenza personale, anche l’abitare in autonomia, l’inclusione sociale e relazionale, i trasporti, la domotica e la formazione per sé, i familiari e gli assistenti personali.

Possono presentare la domanda le persone in condizioni di grave disabilità, come tali individuate dall’articolo 3 della legge 104 del 1992, che abbiano un’età pari o superiore ai diciotto anni, siano residenti nel Comune dell’Aquila e che si trovino in permanente e grave limitazione dell’autonomia personale non derivante da patologie strettamente connesse ai processi di invecchiamento.

L’avviso e la modulistica sono pubblicati nella pagina Avvisi della sezione Concorsi, Gare e Avvisi dell’area Amministrazione del sito istituzionale del Comune, a questo indirizzo https://www.comune.laquila.it/index.php?id_oggetto=18&id_cat=0&id_doc=1968&id_sez_ori=56&template_ori=3&&gtp=1

Lascia un commento