banner
banner

Domenica prossima, 11 settembre, la città dell’Aquila sarà interessata da due importanti manifestazioni: i “Campionati europei di pattinaggio a rotelle” e il quinto raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”. Il primo evento si svolgerà nell’arco dell’intera giornata lungo viale Corrado IV, mentre la sfilata degli Alpini attraverserà il centro storico, a partire dalle 10:00, da viale Gran Sasso fino a piazza Duomo. Pertanto, sono previste rilevanti modifiche alla circolazione, soprattutto nella mattinata di domenica, nel corso della quale i due eventi avranno luogo in contemporanea. Di seguito il dettaglio delle zone interdette e delle deviazioni previste.

Modifiche alla viabilità per la gara di pattinaggio

Dalle 7:00 alle 18:00 l’11 settembre sarà interdetta al traffico veicolare e pedonale una vasta area nella zona ovest della città che insiste attorno al percorso di gara formato da viale Corrado IV, via Vicentini e l’ultimo tratto di viale della Croce Rossa.

Ecco le principali modifiche alla circolazione: deviazione del traffico in ingresso dalla strada statale 17 verso la statale 80, per proseguire verso via Madonna di Pettino e via Leonardo da Vinci o via Antica Arischia in direzione centro; chiusura della complanare esterna di viale Corrado IV in direzione stazione, con possibilità di accesso da via Fonte Burri/via Di Vincenzo per il solo traffico locale, con uscita su via Spallacci; chiusura al transito di via Piccinini (tratto compreso tra via Paolucci e viale Corrado IV) e via Beato Cesidio, con eccezione per i residenti; chiusura al transito dell’ultimo tratto via Roma, adiacente gli uffici comunali; chiusura al transito del tratto di viale della Croce Rossa compreso tra via Piani di Pezza (bivio  Valle Pretara) e via Vicentini; chiusura di via San Sisto da viale della Croce Rossa a viale Aldo Moro.

Di conseguenza, i veicoli in transito su via XX Settembre in uscita dal centro saranno deviati su via Filomusi Guelfi, per proseguire su via Pile/via Farroni/via del Mulino di Pile/S.S. 17; i veicoli in transito su viale XXV Aprile (viale della Stazione) in direzione via XX Settembre saranno deviati su via Rocco Carabba; i veicoli in transito su viale della Croce Rossa in direzione viale Corrado IV saranno deviati su via Piani di Pezza, in direzione via Aldo Moro.

Modifiche alla viabilità per la sfilata degli Alpini

A partire dalle 8:00 avrà luogo il raduno dei partecipanti in viale Gran Sasso con partenza della sfilata alle ore 10:30 in direzione piazza Duomo. Pertanto, sarà in vigore il divieto di transito e sosta dalle 7:00 alle 13:00 lungo il seguente percorso: viale Gran Sasso, piazza battaglione Alpini, corso Vittorio Emanuele, corso Principe Umberto, piazza Palazzo, via Marrelli, piazza Machilone, piazza Duomo, via dell’Arcivescovado, piazza della Repubblica, piazza San Marco, via dell’Indipendenza.

Di conseguenza, saranno chiuse al transito le strade immediatamente a ridosso di quelle indicate: via Castello, con deviazione del traffico su via Pescara in direzione via Strinella; viale Nizza nel tratto che conduce alla Fontana Luminosa, con deviazione verso piazza san Basilio; corso Federico II all’altezza di via Battisti, con deviazione in direzione via sant’Agostino.

Stante la chiusura di viale Gran Sasso, l’area di viale Duca degli Abruzzi sarà raggiungibile da piazza Fontesecco/via Buccio di Ranallo.

In generale, si consiglia nel corso della giornata di non impegnare viale della Croce Rossa e via XX Settembre in uscita dalla città e di utilizzare i seguenti percorsi alternativi di collegamento tra la zona est e la zona ovest del centro abitato della città dell’Aquila. A nord: rotatoria di Gignano – via Savini – via Silone – via Federici – via Volta – via Colagrande – via Marconi – via Confalonieri – via Antica Arischia – via Madonna di Pettino/via Manzoni – S.S. 80. A sud: viale Crispi – Ponte Rasarolo – via L’Aquila-Pianola – via Mausonia – via Tancredi da Pentima – via Pile – via Farroni – S.S. 17.

Lascia un commento