banner
banner

SULMONA – Solita tregua del lunedì in Centro Abruzzo, per via dell’esiguo numero di tamponi svolti in regione, ma questa svolta è solo formale. Il virus torna infatti a bussare alle porte di Raiano. Un 73 enne, residente nel centro peligno, si è recato questa mattina nel pre- triage del locale presidio ospedaliero dopo la comparsa della sintomatologia riconducibile all’infezione da Covid-19. In ospedale è stato svolto il tampone che ha dato esito positivo. L’anziano  è stato  trasferito nell’area grigia del nosocomio per sottoporsi agli accertamenti dei sanitari in attesa di collocazione. Sempre in mattinata alcuni dei suoi congiunti hanno scoperto la positività con il test antigenico rapido.  Nell’attività, in piena autonomia e in via del tutto precauzionale, sono scattate le misure di contenimento del contagio. Il rischio di un nuovo fronte resta alto anche se per il sindaco, Marco Moca, la situazione risulta al momento sotto controllo nonchè monitorata. Il quadro sarà più completo nelle prossime ore con il tracciamento Asl tenendo conto che il caso del 73 enne sarà messo a referto verosimilmente domani. Per il resto i focolai attivi sul territorio, da quello dell’albergo di Opi ai contagi da ritorno, risultano pressocchè assestati. Sono attualmente 142 le persone attualmente positive in Centro Abruzzo. Nelle ultime ore sono guariti 3 pazienti ma altri 16 sono finiti in quarantena. Per cui il numero dei sorvegliati sale a 236. Da questa mattina infine il centro vaccinale di Sulmona sta inoculando anche i richiami che erano stati previsti nell’hub pratolano, chiuso su indicazione della Asl. In città sono state somministrate 196 dosi e a Castel Di Sangro 154. Vale la pena ricordare ancora una volta l’importanza della protezione e del vaccino vista l’alta percentuale di non vaccinati ( in provincia il 70 per cento) che si trovano ricoverati in area non critica.  (a.d’.a.)

aggiornamento 21,48

è stato disposto il ricovero per il 73 enne residente a Raiano a seguito degli accertamenti dei sanitari. A breve sarà trasferito nel reparto malattie infettive dell’ospedale di Avezzano per essere tenuto sotto osservazione. Salgono a sette i posti letto occupati per l’area peligno-sangrina.

MAPPA CONTAGI( RIALLINEAMENTO DATI)
Sulmona 52, Pescasseroli 20, Opi 13, Roccaraso 11, Introdacqua 8, Pratola Peligna 8, Scanno 8, Pacentro 6, Ateleta 5, Pescocostanzo 3, Castel Di Ieri 3, Rivisondoli 1, Secinaro 1, Castelvecchio Subequo 1, Gagliano Aterno 1, Molina Aterno 1
Ricoveri in terapia intensiva 0
Ricoveri non in terapia intensiva 7

MAPPA VACCINI
Area peligno-sangrina 82544

Area Sulmona- Pratola 62953 ( + 196 rispetto a ieri)
Area Castel Di Sangro 19.591 (+ 154 rispetto a ieri)

Lascia un commento