banner
banner

Doveva essere un week end di festa quello organizzato all’aeroporto di Preturo con lo spettacolo delle Frecce Tricolori e invece una tragedia in mattinata ha gettato l’organizzazione nello sconforto.

Paolo Dal Pozzo, 41 anni, co-pilota dell’elisoccorso 118 dell’Aquila è stato travolto da autocisterna ed è morto sul colpo. Dalle prime notizie sembrerebbe che l’uomo stava fotografando un aereo bimotore, dunque molto rumoroso, ed in un punto cieco e per questo non avrebbe sentito l’arrivo dell’autocisterna che durante una manovra lo ha investito uccidendolo. Dal Pozzo era dipendente della società a cui era affidato il servizio elisoccorso, si era trasferito nel capoluogo per lavoro ma risiedeva nella provincia di Lucca.

Sul posto sono arrivati il magistrato di turno con la polizia per i rilievi ed il sindaco Pierluigi Biondi. Inoltre, ha cominciato a piovere rendendo tutto più difficile. Alle 12 era previsto lo spettacolo di prova delle Frecce ma per oggi tutto sospeso in attesa di ulteriori decisioni.

“La tragica notizia che ha sconvolto quella che doveva essere una giornata di festa a L’Aquila”, dice il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, “rende tristi tutti noi. A nome personale dell’intera giunta regionale porgo il cordoglio alla famiglia del pilota del 118 che ha perso la vita all’aeroporto di Preturo”.

aggiornamento…..

Gli organizzatori della manifestazione Airshow, d’intesa con il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, il consigliere delegato all’Aeroporto, Livio Vittorini, i gestori dell’aeroporto, sentita l’Aeronautica che ha espresso sentimenti di massima solidarietà e collaborazione, hanno deciso di annullare l’evento in programma oggi e domani. 

Questo pomeriggio si riunirà un comitato tecnico per gestire le migliaia di persone attese nel capoluogo d’Abruzzo per l’esibizione delle Frecce tricolori.

La decisione è maturata nel corso di queste ore, alla luce del fatale incidente a terra verificatosi stamani all’Aeroporto dei Parchi dell’Aquila, dove un copilota del 118 ha perso la vita.

Lascia un commento