banner
banner

Il sogno di vedere Pescina Capitale della Cultura nel 2025 è terminato poco fa. Nel corso dell’audizione di questa mattina a Roma, è stata scelta la città di Agrigento.

Ha vinto il progetto culturale tra Agrigento, Lampedusa e i Comuni del territorio “Il sé, l’altro e la natura. Relazioni e trasformazioni culturali” che esplora l’armonia e i conflitti tra i 4 elementi di Empedocle. 44 progetti di cui 17 internazionali per indagare le relazioni tra gli esseri umani in una prospettiva di pace con la natura. Questa la linea premiata e riconosciuta per la nuova Capitale della Cultura 2025. Il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, nel corso della cerimonia di proclamazione, presso la Sala Spadolini del MiC,ha spiegato: “La ricchezza di articolazioni di luoghi ce l’abbiamo solo noi e ci viene dalla nostra storia: l’Italia è un super-potenza culturale, in questo la storia ci ha baciato, dandoci un unicum di diverse civiltà che si sono sedimentati sul nostro territorio“.

Pescina ha dimostrato, con i suoi progetti e la sua valenza culturale, di essere degna di estremo interesse: è comunque giunta tra le dieci finaliste. Un risultato eccellente che deve gratificare tutti coloro che hanno lavorato per perseguire un obiettivo. I progetti delle città finaliste, quindi anche di Pescina, a partire dallo scorso anno, potranno comunque godere di un percorso di valorizzazione. Partendo dai progetti, il percorso è strutturato per consolidare le capacità progettuali; individuare soluzioni che ne favoriscano la sostenibilità; promuovere e rafforzare la nascita di reti territoriali tra enti pubblici, privati e portatori di interesse.

“Come detto – riporta il Comune – abbiamo costruito un sogno collettivo, abbiamo creduto fortemente in qualcosa, tutti insieme. Per un nuovo meraviglioso cammino di arte, cultura, pace. Senso di appartenenza. Questo sentimento di orgoglio ed amore nel sentir nominare la città di Pescina e la Marsica intera è tornato tra i ragazzi, futuro di questo territorio. A dimostrarlo sono le numerose foto degli istituti scolastici che attendevano con trepidazione la proclamazione della Capitale. Continueremo a lavorare per portare in alto il nome di Pescina, per regalare un domani alle sue bellezze e ai suoi giovani”. 

Lascia un commento