banner
banner

Due unità cinofile del Soccorso alpino valdostano sono partite per l’Abruzzo dove le squadre di soccorso sono impegnate per la ricerca di quattro scialpinisti, probabilmente coinvolti dal distacco di una valanga. L’incidente si è verificato nella Valle Majelama (L’Aquila), sul massiccio del Velino. “Le operazioni – spiega il Soccorso alpino valdostano – sono difficili a causa delle condizioni meteo avverse che non permettono l’impiego degli elicotteri. Inoltre, aumentano le difficoltà le numerose valanghe cadute nella zona e la mancanza di elementi utili ad una localizzazione precisa”.

I quattro escursionisti, che ieri mattina erano partiti a piedi dal rifugio Casale da Monte per una passeggiata a Valle Majelama, sono: Tonino Durante, noto commerciante di Avezzano, di 60 anni. Titolare di un negozio che vende coltelli nelle vicinanze del Municipio di Avezzano. È esperto di montagna, oltre che grande appassionato delle escursioni ad alta quota. Gian Mauro Frabotta, 33enne figlio di Mauro Frabotta, titolare dello storico Alimentari Frabotta in zona Cavour ad Avezzano, inserito recentemente tra le migliori Gastronomie italiane. Grande appassionato di escursioni, poco più di un anno fa era stato anche in Nepal, per compiere la missione Imja Tse, 6189 metri d’altitudine. Poi due giovani fidanzati: Valeria Mella, 25enne avezzanese, tra le maestranze del Teatro dei Marsi come Hostess per l’associazione Harmonia Novissima e Gianmarco Degni, 26enne di Avezzano, conosciuto in città per l’attività di famiglia, su viale Marconi, un negozio di attrezzatura sportiva.

Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, sta seguendo sin dalle prime ore l’evolversi della situazione in costante contatto con la Protezione Civile e il Soccorso alpino. “Le condizioni meteo non facilitano il lavoro dei soccorritori. Ogni forza è impiegata nella speranza di trovare al più presto i quattro dispersi”

Questa mattina, poi, in rappresentanza della Regione Abruzzo, l’assessore regionale Guido Quintino liris, e’ stato presente nella frazione di Forme (Massa D’Albe) per seguire da vicino le operazioni di soccorso dei quattro escursionisti dispersi sul Monte Velino. Presenti sul campo le migliori energie della Regione Abruzzo, sempre in costante contatto con Protezione Civile e Soccorso alpino. Malgrado le ore trascorrano inesorabilmente si continua a sperare in un esito favorevole. L’assessore ha espresso vicinanza personale e istituzionale alle famiglie degli escursionisti coinvolti e ai soccorritori che stanno rischiando la vita nell’esercizio della loro professione.

Lascia un commento