banner
banner

MONDO – Oggi 22 marzo giornata mondiale dell’acqua.
La parola d’ordine è: EVITARE GLI SPRECHI. L’acqua è un bene estremamente prezioso per la vita su questo pianeta.
Ogni anno, il 22 marzo, le Nazioni Unite lanciano un appello per celebrare la giornata dedicata alla tutela della risorsa idrica. L’obiettivo della Giornata mondiale dell’acqua (WorldWaterDay) è quello di celebrare l’acqua e richiamare l’attenzione sulla crisi idrica globale, sensibilizzando le popolazioni in vista del raggiungimento dell’obiettivo di sviluppo sostenibile.
Ogni anno le Nazioni unite propongono un tema che riguarda questo prezioso bene.
Il tema della Giornata di quest’anno è “valorizzare l’acqua”. Il valore dell’acqua è infatti molto più del suo prezzo: l’acqua ha un valore enorme e complesso dal punto di vista familiare, alimentare e culturale, per la salute, per l’istruzione e per la salvaguardia dell’integrità del nostro ambiente naturale, insomma l’acqua è la vita. La sfida lanciata dalla Giornata mondiale di quest’anno è quella di raggiungere una comprensione completa del valore dell’acqua: se trascuriamo uno di questi valori, non saremo in grado, infatti, di salvaguardare questa risorsa, l’acqua non è infinita ed insostituibile.
I Paesi uniti si sono dati l’obiettivo, tramite l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: “Acqua per tutti, entro il 2030”, per garantire a livello globale la disponibilità e la gestione sostenibile dell’acqua e delle strutture igienico-sanitarie.
Dunque tutti i cittadini del mondo hanno il dovere di Valorizzare l’Acqua ed evitare gli sprechi.
Gaetano Trigilio

Lascia un commento