banner
banner

Mercoledì 17 febbraio presso l’Auditorio del Parco a L’Aquila, si è svolta la cerimonia di premiazione dei giovani studenti dell’Accademia di Belle Arti vincitori del  bando Progetto Nuovi Talenti Perdonanza Celestiniana, Premio Giovani Artisti in Quarantena.

Grazie ai fondi raccolti  durante l’ultima perdonanza, l’Accademia ha istituito il Premio denominato  “Giovani artisti in quarantena”, vista la situazione di didattica a distanza e quindi di isolamento che gli studenti stanno vivendo a causa della pandemia. Il Premio è suddiviso in due sezioni e vi hanno partecipato gli allievi dei corsi di Arti Visive, di Progettazione e Arti Applicate e della Scuola di Restauro. Una seconda parte del progetto ha riguardato la realizzazione di un lavoro che ha previsto la creazione di un fumetto incentrato sulla figura di Celestino V. Lavoro che è stato presentato per la prima volta durante la cerimonia di premiazione dal titolo “Un fumetto per Celestino” realizzato dagli allievi in collaborazione con il fumettista SQUAZ (Pasquale Todisco) e il coordinamento del prof. Michael Rocchetti in arte Maicol&Mirco.

frncesco-alberico-overtimeserena-mancusi-alfabetizziamoci-d

Questo progetto ha voluto rimarcare e dare un senso compiuto al difficilissimo periodo di lockdown vissuto nella primavera dello scorso anno che ha visto le attività dell’Accademia di Belle Arti proseguire solo in modalità telematica. Molti studenti hanno continuato  a lavorare sperimentando un nuovo modo di rapportarsi con la realtà circostante e di rielaborare le sensazioni e le riflessioni nate in un contesto di “eremitaggio” forzato. Partendo proprio da questo involontario parallelismo con la pratica eremitica (di cui Pietro del Morrone al secolo Celestino V è stato uno dei più fervidi esponenti) l’Accademia ha pensato di dare vita a questo concorso on-line aperto a tutti gli studenti. Per questo il momento di premiazione è stato anche un modo per riconoscere l’impegno, la creatività e il lavoro di tutti ( in totale hanno partecipato 84 studenti) anche di chi non ha ricevuto un riconoscimento. Alla cerimonia erano presenti il Sindaco dell’Aquila e Presidente Comitato Perdonanza Celestiniana Pierluigi Biondi, i rappresentanti del Comitato Perdonanza Celestiniana; oltre, naturalmente, al Presidente e alla Direttrice dell’ABAQ Rinaldo Tordera e Maria D’Alesio.

Lascia un commento